attacco di primo tempo

raffyc

Senior Member
Italian
Scusate, ma nella pallavolo esiste una posizione, un ruolo che si chiama "attacco di primo tempo"?
Devo tradurre la risposta alla domanda "che ruolo preferisci nella pallavolo" e la risposta è "attacco di primo tempo".
Vorrei darvi un mio tentativo di traduzione ma non so neanche di cosa sto parlando...

• krissmix

Senior Member
    Italian
    attacco invece di difesa, quindi sta parlando piu` che altro di tattica...

dove si usa un alzatore/palleggiatore: "tosser" o "setter"
    e uno schiacciatore: "spiker"

Last edited:

krissmix

Senior Member
    Italian
    boh!
    Penso sia meglio mettere "spiker" perche` e` la posizione di attacco per eccellenza anche se il giocatore non l'ha specificato nella sua risposta

spero di esserti stata di aiuto

:)

raffyc

Senior Member
    Italian
    Non ne ho idea, pensa che nella mia ignoranza credevo che si riferisse proprio al primo tempo della partita!!! :-(
    Grazie

debboa

Senior Member
    Italia, Italiano
    L'attacco di primo tempo è tipicamenet quello del "centrale" (perché la palla viene colpita nella sua traiettoria ascendente), mentre il "secondo tempo" è l'attacco dello schiacciatore (laterale). Quindi, come ruolo, "primo tempo" è sinonimo di "centrale" (una volta si chiamava anche "universale").

krissmix

Senior Member
    Italian
    L'attacco di primo tempo è tipicamenet quello del "centrale" (perché la palla viene colpita nella sua traiettoria ascendente), mentre il "secondo tempo" è l'attacco dello schiacciatore (laterale). Quindi, come ruolo, "primo tempo" è sinonimo di "centrale" (una volta si chiamava anche "universale").
    :thumbsup:

Sapevo dell'universale o centrale ma non l'avevo mai sentito come "attacco di primo tempo".

Interessante, non si finisce mai di imparare
    :)

< Previous | Next >