Ciao! Mi serve il parere di un esperto in materia... Allora, questo è il brano di una lettera (1848) della madre di Antonio Fogazzaro al marito lontano: "La Generalissima (la sorellina di Antonio Fogazzaro, all'epoca una bambina piccola) tirò di lungo fino alle otto e mezza, e, avvicinatami a spiare i primi preludi del ridestarsi, la sorpresi col bacio alla francese che le madava il papà..." Insomma la mamma guarda questa bambina che ha dormito fino alle otto e mezza (della mattina) e che si sta risvegliando, e...? Non riesco a dare un senso al discorso del bacio alla francese. Il papà di solito baciava la bambina con la lingua? Non credo... Ma se anche fosse, cosa vuol dire che la sorprese col bacio alla francese del papà? Esegeti, aiutatemi!
Ah, credo di aver avuto un'illuminazione! Prima non c'ero proprio arrivato... Mi rispondo da solo, al massimo mi dite se siete d'accordo: la mamma si avvicina alla bambina che si sta risvegliando e le dà un bacio sulla bocca (senza lingua) come le aveva chiesto di fare il papà.
Ah, credo di aver avuto un'illuminazione! Prima non c'ero proprio arrivato... Mi rispondo da solo, al massimo mi dite se siete d'accordo: la mamma si avvicina alla bambina che si sta risvegliando e le dà un bacio sulla bocca (senza lingua) come le aveva chiesto di fare il papà.
Last edited by a moderator: