be up to

sbarba

Member
Italia, Italiano
Hi you all,
I'm asking you for a help to translate the following sentence that any day someone asks to me:

- what you been up too?

I'm really confused about the meaning of "be up too".
would you be able to clarify it for me, please?
Thanks in advance to everyone.

• la italianilla

Senior Member
    Italian
    Ciao sbarba. Io penso che sia stato omesso "have"...cioè che la frase originale sia:

What (have) you been up to?

Che hai fatto? -> nel senso di ultimamente, nell'ultimo periodo; magari usato con qualcuno che è scomparso dalla circolazione e che non s'è visto in giro per diverso tempo!
    Oppure anche come saluto quando ci si incontra, nel senso di "come ti va?" "come va?" "come butta" e via dicendo!
    Puoi aspettare il parere di qualche madrelingua :)
    Ciao!

EDIT: Fabio scusa, non avevo visto la tua risposta.

fabry2811

Senior Member
    Italy - Italian
    Ciao sbarba. Io penso che sia stato omesso "have"...cioè che la frase originale sia:

What (have) you been up to?

Che hai fatto? -> nel senso di ultimamente, nell'ultimo periodo; magari usato con qualcuno che è scomparso dalla circolazione e che non s'è visto in giro per diverso tempo!
    Oppure anche come saluto quando ci si incontra, nel senso di "come ti va?" "come va?" "come butta" e via dicendo!
    Puoi aspettare il parere di qualche madrelingua :)
    Ciao!

Ciao italianilla,

anche io pensavo che era stato omesso HAVE ma in realtà a volte lo si trova senza! E' una forma colloquiale e quindi possiamo aspettarci infrazioni alle regole!

Fabry

sbarba

Member
    Italia, Italiano
    Grazie mille fabry per la velocità di risposta,
    il problema è che quando chiedo spiegazioni mi dicono:

- what are you going?

quindi diventa una cosa attuale. Cioè non cosa hai fatto ma cosa stai facendo.

fabry2811

Senior Member
    Italy - Italian
    What are you going (to do)?

E' sottointeso TO DO! Cosa hai intenzione di fare?

Se ci pensi, a volte anche noi omettiamo alcune parole, sopratutto nel linguaggio formale o quando abbiamo fretta.

sbarba

Member
    Italia, Italiano
    Grazie davvero a tutti, quindi la forma:

- what did you get up too?

ha il medesimo significato? Ed il "too" quindi è con una sola "o", cioè "to".

Raga potete illuminarmi un attimo su questo, cioè la differenza tra "what have you been up to (or too) and What did you get up to (or too) e la connessione con What are you doing?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie 1000.

la italianilla

Senior Member
    Italian
    Ciao italianilla,

anche io pensavo che era stato omesso HAVE ma in realtà a volte lo si trova senza! E' una forma colloquiale e quindi possiamo aspettarci infrazioni alle regole!

Fabry

Hai perfettamente ragione. Anche in base a ciò che hai scritto sopra. Molte volte anche noi omettiamo. A questo punto penso che il nostro amico si sia tolto ogni dubbio, ovviamente si tratta di uno slang :) Ciao!

sbarba

Member
    Italia, Italiano
    Scusate prima ho sbagliato, nella fretta di scrivere ho scritto:

- "what are you going" invece di "what are you doing"

Ragazzi ho modificato il messaggio delle 04:17 potreste darci un'occhiata?

Last edited by a moderator:

sbarba

Member
    Italia, Italiano
    Allora, ho letto un pò di cosette carine sull'argomento e sono stato illuminato. Ragazzi solo un ultima domanda:
    visto che "be up to" significa = combinare (nel senso di essere occupato)
    sarebbe corretto chiedere:

- what have you been being up to?

nel senso di " cosa stai combinando " in modo molto friendly.

Questo probabilmente si avvicinerebbe molto di più al "what are you doing?

Grazie.

fabry2811

Senior Member
    Italy - Italian
    Mmmm questa espressione non l'ho mai letta........vediamo che dicono i madrelingua.

Ho sempre sentito: what have you been up to?

Oppure anche: How's going? What's up?

Ci saranno altri modi!
    Noi ad esempio diciamo: Come va?Com'è?

sbarba

Member
    Italia, Italiano
    Grazie Fabry.
    Tu hai perfettamente ragione solo che non riesco a vedere la "correttezza grammaticale" (per quanto riguarda il tempo) nella frase "what have you been up to" e soprattutto il collegamento che può avere con "what are you doing".
    Mi sembrano praticamente due cose differenti però gli inglesi le usano senza distinzione.

You little ripper!

Senior Member
    Australian English
    Grazie Fabry.
    Tu hai perfettamente ragione solo che non riesco a vedere la "correttezza grammaticale" (per quanto riguarda il tempo) nella frase "what have you been up to" e soprattutto il collegamento che può avere con "what are you doing".
    Mi sembrano praticamente due cose differenti però gli inglesi le usano senza distinzione.
    These two phrases are quite different in my opinion.
    What have you been up to? to is refering to something in the recent or distant past, even years, since you last saw or spoke to the person concerned.

What have you been up to?

I've been to Italy, got a new job and divorced my wife since I last spoke to you.

What are you doing? is refering to what the person is doing in the present moment.
    What are you doing?
    I'm doing the housework.
    I'm listening to a CD by Mina.

ometto81

Member
    italian
    I've always used "to be up to" for asking someone if he was in the mood for doing something (like "are you up for a beer?"). Now I had a discussion about that with some friends and I'm not sure about the right use of this word (also because in the dictionary is not mentioned). Is it posible a use of "to be up to" like the one I have done?

gmambart

Senior Member
    italian
    These two phrases are quite different in my opinion.
    What have you been up to? to is refering to something in the recent or distant past, even years, since you last saw or spoke to the person concerned.

What have you been up to?

I've been to Italy, got a new job and divorced my wife since I last spoke to you.

What are you doing? is refering to what the person is doing in the present moment.
    What are you doing?
    I'm doing the housework.
    I'm listening to a CD by Mina.

I agree with you, in the first sentence "up to" is an adverb and it means ultimamente.. to be up to doing something has a complete different meaning .

You little ripper!

Senior Member
    Australian English
    I've always used "to be up to" for asking someone if he was in the mood for doing something (like "are you up for a beer?"). Now I had a discussion about that with some friends and I'm not sure about the right use of this word (also because in the dictionary is not mentioned). Is it posible a use of "to be up to" like the one I have done?
    "To be up to" has two different meanings (there may be others but I can't think of them at the moment). It can be used to mean What are you doing? (What are you up to?) andit can also be used to mean Are you in the mood? (Are you up to........?)

What are you doing?

A. What are you up to?
    B. I'm cleaning the bathroom/ I'm listening to one of Marcella's songs on the radio.

Are you in the mood?

A. Are you up to going to the movies tonight?
    B. I'd like to but I've got to look after my baby brother/I'd love to go! What do you want to see?

What are you doing? and Are you in the mood?

What are you up to? Are you up to going to see the soccer match between.......... and ........?

You little ripper!

Senior Member
    Australian English
    "To be up to" can also mean to be capable of doing a task or facing a challenge.

A. Is Sarah up to the job she's been given?
    B. Absolutely! She'll do a brilliant job; I can guarantee it.

Frasi

Senior Member
    Italian
    Riporto su questo thread per chiedere lumi sulla domanda "you up to much?".

Chiarito che what are you up to significa che combini, che fai di bello etc., come potremmo tradurre in italiano (are) you up to much?

La mia proposta è: sei molto impegnato / hai molto da fare? Il mio dubbio è che "much" possa significare anche "stai facendo grandi cose / qualcosa di interessante" e quindi non c'entri nulla con la quantità...

Alxmrphi

Senior Member
    UK English
    La mia proposta è: sei molto impegnato / hai molto da fare? Il mio dubbio è che "much" possa significare anche "stai facendo grandi cose / qualcosa di interessante" e quindi non c'entri nulla con la quantità...

Qui non direi che la parola much abbia quell'accezione (di grande cose ecc).
    "You up to much?" direi signicia "Che fai in questo momento / in questi giorni?" oppure qualcosa simile, non so se lo si dice in italiano ma spero che il significato sia chiaro.

Einstein

Senior Member
    UK, English
    Two other examples:

I don't feel up to much = non me la sento di fare granché
    The children are very quiet; what are they up to? = I bambini sono silenziosi; cosa stanno combinando?

Teerex51

Senior Member
    Italian
    I due esempi di Einstein mostrano giustamente che up to in up to much vs what are they up to non è la stessa cosa.

Però nel caso di are you up to much?/what are you up to? vedo l'italiano Che combini/fai di bello? come valida traduzione per tutti e due. Se ci sono nuance di significato confesso che non le vedo...:eek: