beating around the bush

< Previous | Next >

Ee.

New Member
Italy italian
Qualcuno mi può aiutare a tradurre questa frase?
I’m tired of beating around the bush

grazie mille:) E.

• Stain

Member
    Italian
    Just for curiosity,what does "beating about/around the bush" mean litterally in italian?

ps.if my sentence is wrong or sounds odd,please correct it.

sevillista

Senior Member
    Spain/Spanish
    "Andare per le lunghe" sarebbe un equivalente a "to beat about the bush" o quest´espressione a un altro senso? Non mi piace aprire troppi thread lo stesso giorno, ma sto leggendo un libro della Christie e quando ho letto l´espressione, ho pensato a questa. Grazie.

MünchnerFax

Senior Member
    Italian, Italy
    No. Andare per le lunghe significa che qualcosa dura troppo tempo:
    Ho aspettato nella sala d'attesa del medico per un'ora, poi me ne sono andato perché andavano troppo per le lunghe e io avevo un altro impegno.

Menare il can per l'aia significa che qualcuno gira intorno a un argomento, facendolo apposta, poiché non vuole affrontarlo direttamente.
    Gli ho chiesto più volte se poteva raccontarmi di ciò che è successo a Luigi, ma ha menato il can per l'aia tutta la sera senza svelarmi niente di niente.

King Crimson

Modus in fabula
    Italiano
    No. Andare per le lunghe significa che qualcosa dura troppo tempo:
    Ho aspettato nella sala d'attesa del medico per un'ora, poi me ne sono andato perché andavano troppo per le lunghe e io avevo un altro impegno.

Menare il can per l'aia significa che qualcuno gira intorno a un argomento, facendolo apposta, poiché non vuole affrontarlo direttamente.
    Gli ho chiesto più volte se poteva raccontarmi di ciò che è successo a Luigi, ma ha menato il can per l'aia tutta la sera senza svelarmi niente di niente.:thumbsup:
    Per tradurre "andare per le lunghe" ci sono altre espressioni (es. dilly-dallying), v. l'ultimo post di questa discussione:
    Girandoci attorno

< Previous | Next >