Benvenuto a / Benvenuto su

eduard85

Senior Member
Español
Ciao,

Vorrei sapere quale frase suona meglio in italiano:

Benvenuto a Facebook

Benvenuto su Facebook

Sono entrambe corrette?

Grazie!

• Non so Dragonseven... se devo pensare a un caso in cui potrei dire benvenuti nelle mie lezioni di..., forse sarebbe il caso in cui io tenessi delle lezioni, registrate o in diretta, a cui si accede tramite un sito internet. In questo caso sarebbe sottinteso benvenuto nel sito delle mie lezioni di... Ma se tenessi delle lezioni in una sala non direi benvenuto nelle mie lezioni di... sottintendendo benvenuto nella sala dove tengo le mie lezioni di... Certo non è un problema grammaticale, semplicemente mi suona strano.

dragonseven

Senior Member
    italiano
    Ciao Chipu :),
    la penso come te, sia ben chiaro, ma dal mio punto di vista dire "benvenuti nelle mie..." non lo trovo scorretto; semplicemente credo che siamo troppo abituati, in questi casi, a dire e sentire "benvenuti alle mie..." che ci suona strano nelle, se non è seguito da un posto fisico o appartenente all'ambito dei sentimenti.

Last edited:
    Ciao Chipu :),
    la penso come te, sia ben chiaro, ma dal mio punto di vista dire "benvenuti nelle mie..." non lo trovo scorretto; semplicemente credo che siamo troppo abituati, in questi casi, a dire e sentire "benvenuti alle mie..." che ci suona strano nelle, se non è seguito da un posto fisico o appartenente all'ambito dei sentimenti.
    Hai ragione Dragon, faccio ammenda. Non dovevo dire "non è corretto". Dovevo dire che non è comune :).

Alan Evangelista

Senior Member
    Brazilian Portuguese
    Non mi è ancora chiaro quando utilizzar a/su/in con "benvenuto". Dalla discussione sopra, penso che "su/in" sia utilizzato con contenuto online (benvenuto su/in Facebook, benvenuto sul/nel mio sito web, benvenuto sul/nel mio canale YouTube). Che dire di luoghi/organizzazioni/gruppi fisici e cose astratti? "in" per il primo e "a" per il secondo? Per esempio:

- benvenuto in casa mia, benvenuto in questa compagnia, benvenuto in famiglia
    - benvenuto ai miei pensieri, benvenuto alle mie lezioni, benvenuto al nostro incontro

Stabilire una regola precisa con le preposizioni è sempre complicato, vi sono spesso eccezioni.
    Benvenuto in Facebook a me suona un po' strano, ma non escludo che qualcuno lo dica.
    Benvenuto in/a casa mia...
    Benvenuto ai miei pensieri, assolutamente no; semmai benvenuto nei miei pensieri, ma non è una frase comunissima.

Starless74

Senior Member
    Italiano
    - benvenuto in casa mia :tick: si può dire anche benvenuto a casa mia (e se non c'è mia, si dice sempre: "benvenuto a casa").
    - benvenuto in questa compagnia :tick:
    - benvenuto in famiglia:tick:
    - benvenuto ai miei pensieri:cross: Benvenuto nei miei pensieri, altrimenti sembra che stai dicendo "benvenuto" ai pensieri (sbagliando, perché sarebbe "benvenuti").
    - benvenuto alle mie lezioni:tick:
    - benvenuto al nostro incontro:tick: non comune, almeno al singolare, ma corretto.

[cross-posted]

Starless74

Senior Member
    Italiano
    Quale preposizione sarebbe la più comune qui? Un esempio più completo:
    :tick: Benvenuti al nostro incontro annuale di studenti della classe 2001!
    Con benvenuti (plurale) è comune; anzi è l'unica opzione, nell'esempio da te indicato.
    Volevo solo dire che è più raro che si dia il benvenuto ad un incontro ad una sola persona. ;)

Last edited:
    < Previous | Next >