best of three

• pask46

Senior Member
    Italy-italian
    Senza consultare nessun dizionario... se ti fidi...:)
    Confermo: "al meglio di tre-cinque-sette partite/gare"
    Trent'anni di NBA e venti di NFL (as a fan, obviously...)... I learned a lot about sports language just by reading...

Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Hmm... in realtà quando è specificato il sostantivo a cui si riferisce, io l'ho sempre sentito con la preposizione articolata:
    'al meglio delle/dei tre partite/incontri'.
    Oppure, se non c'è specifica, 'al meglio di tre'. Ma probabilmente è usato in entrambi i modi.

Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Ciao e grazie a tutti per le risposte.

Necsus, mi dispiace, ma non ho capito completamente. Mi potresti dare degli esempi dei due tipi di frasi?
    Yes, I'm sorry. I was saying that in my opinion it is more commonly used the locution with contracted prepositions (del/delle) instead of that with simple prepositions (di), when the noun is expressed (games, sets):
    al meglio delle tre partite; al meglio dei tre set; al meglio di tre.

Esmerel

New Member
    italian
    Cosa vuol dire questa espressione? l'ho trovata in un libro in cui un personaggio chiede ad un'altro "Best two out of trhee?" e poi insieme ricominciano ad allenarsi per un combattimento. Forse è un'espressione che appartiene al gergo sportivo?

Ciao Esmerel e benvenut@ :)

Ho accodato la tua domanda a una discussione (thread) già esistente.
    Con la funzione di ricerca scoprirai che è molto facile trovare argomenti interessanti già affrontati sul nostro Forum.
    Se trovi una discussione che comprende il tuo dubbio, come questo qui, continua a postare lì senza aprirne una nuova.

Grazie.

neuromatico
    Moderatore

Last edited by a moderator:
    < Previous | Next >