bias battery

Discussion in 'Italian-English' started by Mary49, Apr 15, 2013.

1. Mary49

Mary49 Senior Member

Padova
    Italian
    Ciao,
    a proposito della dotazione di batterie per una radio americana d'epoca (1924) nella lista si legge: "C" One 4 1/2 volt. Negative Grid Bias Battery". Più avanti ritorna il termine: "Some causes of faulty operation:...The Bias battery may be nearly exhausted... Bias or 'C' Battery"
    Ora, ho trovato che "negative grid bias" significa "polarizzazione negativa di griglia", e fino a qui nulla da obiettare... Ma come traduco "bias battery"? "Batteria di polarizzazione"? Qui http://en.wikipedia.org/wiki/Cathode_bias dice: "In order for a vacuum tube (or valve) to operate in a fairly linear region of its characteristic curve, the grid element must be maintained at a bias voltage more negative than the cathode. One method for accomplishing this is "cathode bias.Early experimenters and manufacturers used a battery to provide this bias. This battery, called the "C" or bias battery provided voltage but almost never was called upon to deliver current". A cosa corrisponde in italiano il termine "bias" in elettronica? Alcuni l'hanno lasciato in originale, ma la mia traduzione è rivolta a persone che forse non conoscono il suo significato.
    Sarei molto grata per un aiuto:)

2. Benzene

Benzene Senior Member

GENOA (ITALY)
    Italian from Italy
    Ciao Mary!

Sei andata molto vicino al significato corretto: "bias battery" = "batteria per la corrente di polarizzazione".

"Bias current" = "corrente prodotta dalla tensione della batteria applicata alla griglia della valvola termoionica, tale valore di tensione stabilisce il punto di lavoro ottimale della valvola".

Ogni valvola termoionica è caratterizzata da una famiglia di curve descritte, nel tuo caso specifico, dalla funzione ad una variabile indipendente: Corrente di griglia [Bias] = f(tensione di griglia).

Bye,

Benzene

Last edited: Apr 15, 2013
  3. Mary49

Mary49 Senior Member

Padova
    Italian
    Grazie Benzene,
    sei sempre la mia ancora di salvezza! Sono anche un po' orgogliosa perchè, pur non essendo una tecnica, ci sono quasi arrivata! Grazie ancora :)

Share This Page

Loading...