Big deal

Ljubica

New Member
Serbia and Montenegro, Serbian
Hi everyone,

I need help in translating the following sentence:

You are making such a big deal out of it!

(the context is that a friend is trying to add importance to his actions and to make a big fuss about it - and I would like to point out that it's not such a big deal :)

Thanks a lot in advance!

Ljubica

• Ljubica

New Member
    Serbia and Montenegro, Serbian
    ru_disa said:
    Hello,
    off the top of my head, the most suitable translation is "Ne stai facendo un affare di stato".
    Bye!

Thanks, I like this expression, sounds just like the thing to say in this situation :)

simonaj

Senior Member
    italian, Italy
    "It seems to me that everyone around Mike and Saree are at peace with who they are and treat it normally instead of making a big deal out of what they do, etc."
    Io ho tradotto: Mi sembra che tutti attorno Mike e Saree siano in pace con se stessi e gestiscono ciò normalmente, invece di fare .................?Non riesco a tradurre quest'ultima frase.
    Grzie per l'aiuto.

Jana337

Senior Member
    čeština
    Ciao Simona,

forse qualcuno è in grado di risponderti dopo aver letto il tuo post, ma io credo che sia importante sapere chi sono Mike e Saree (cioè perché sono talmente interessanti). Potrebbe essere "invece di scandalizzarsi" comunque senza il contesto non riesco a decidermi.

Jana

brian

Senior Member
    AmE (New Orleans)
    simonaj said:
    "It seems to me that everyone around Mike and Saree are at peace with who they are and treat it normally instead of making a big deal out of what they do, etc."
    Io ho tradotto: Mi sembra che tutti attorno Mike e Saree siano in pace con se stessi e gestiscono ciò normalmente, invece di fare .................?Non riesco a tradurre quest'ultima frase.
    Grzie per l'aiuto.
    Ciao simonaj

Penso che la traduzione corretta sia: ...invece di fare un affare di Stato di quello che fanno, ecc.

Che ne pensi?

Brian

Bookmom

Senior Member
    simonaj said:
    Grzie per l'aiuto.

Ragazzi, conosco quest'espressione in dialetto soltanto, non so se ci sia l'equivalente giusta, ditemelo voi,:) fare un gran che?

lsp

Senior Member
    NY
    US, English
    simonaj said:
    Grzie per l'aiuto.
    I interpret this differently. "everyone around Mike and Saree are at peace with who they (Mike and Saree) are...," but "tutti attorno Mike e Saree siano in pace con se stessi" (where se stessi = themselves, cioè quelli che sono attorno...). Ho ragione?

Marsario

Senior Member
    Italia, italiano
    Ciao a tutti, ho una domanda sullo stesso argomento.
    Ho spesso sentito frasi del tipo "It was not a big deal", quando si intendeva che non "era stato un problema". Un esempio: "Writing the essay was not a big deal because I was allowed to use the dictionary". Non mi ricordo di aver sentito questo genere di espressione da madrelingua inglesi e perciò non posso esserne sicuro dell´esattezza.
    Mi piacerebbe sapere se questo genere di frasi sia corretto e se la traduzione che do io sia azzeccata: per tradurre la frase soprastante io direi che "non é stato un (gran) problema/ difficile scrivere il tema perchè ho potuto usare il dizionario".
    Potete dirmi i vostri pareri?
    Grazie in anticipo

Marsario

Senior Member
    Italia, italiano
    Grazie MünchnerFax! La frase è perciò un'espressione idiomatica in qualche modo, no? Perché, teoricamente, traducendo letteralmente "It was not a big deal" si direbbe "Non è stato un grande affare". Grazie comunque di aver confermato che il significato esatto è "Non è stato un problema"

airineng

New Member
    italian
    Grzie per l'aiuto.

Il contesto non è chiarissimo ma in una traduzione scritta renderei:

Mi sembra che tutti quelli che Mike e Saree hanno attorno, siano in pace con ciò che essi sono, gestendo la cosa normalmente invece di farne un dramma/ fare un dramma/tragedia (di ciò che fanno)/ farne un problema.

"...I interpret this differently. "everyone around Mike and Saree are at peace with who they (Mike and Saree) are...," but "tutti attorno Mike e Saree siano in pace con se stessi" (where se stessi = themselves, cioè quelli che sono attorno...). Ho ragione?"

Isp ha ragione, se si traduce " tutti attorno a M. e S. siano in pace con se stessi" sembra riferito a tutti quelli attorno a M. e S. e non, invece, a M. e S. stessi.
    E' un pò contorto, spero sia comprensibile :confused:

MonicaL

Member
    italian
    Grzie per l'aiuto.
    Mi pare che ogni persona che Mike e Saree hanno attorno sia tranquilla nei confronti di chi siano e si comporta normalmente, anziché fare una gran questione a proposito di ciò che fanno, ecc.
    ...meglio tardi che mai