Ho ottenuto un paio di spiegazioni da due amici (nell'ambito del mio hobby).
Incollo queste, per le quali nemmeno mi cimento nella traduzione in inlgese; se qualcuno se la sente...
Spiegazione 1:
tal cioc dovrebbe stare per "che botta", dico dovrebbe perchè molto dipende dal contesto del discorso in cui viene usato...
PS: altro significato, potrebbe stare per "guarda che ti batto" in ambito sportivo/goliardico....ma ripeto, dipende dal contesto...
Spiegazione 2:
Socmel è un intercalare che si usa spesso, nel bolognese. Tradotto alla lettera è "succhiamelo" ma in realtà non si usa quasi mai in questo senso dispregiativo (magari quando sei arrabbiato con qualcuno dici "socmel ben" e in questo caso è quasi un'offesa). Di solito si usa come un'esclamazione di stupore o soddisfazione: socmel che buono, oppure socmel che bello.
"Va là" è come dire "te lo dico io", se qualcuno ti dice "io non ci vado" e te rispondi "va là che ci vai" è come se dicessi "non mi interessa cosa vuoi te, io ti dico di andarci e tu ci vai".
"t'al" = te lo
"Cioc" di solito si usa per scoppio, busso, incidente. Ma nel contesto della frase non so spiegare cosa volesse dire...
Mauro