Browse by

Pumpkin00

Member
UK
Italian
Ciao a tutti,

come tradurreste "browse by" quando appare su un icona su cui si clicca per scegliere in base a cosa cercare tra i dati? Non ho contesto, a parte che si tratta di un termine che si trova su una pagina web.

La mia ipotesi per un possibile uso: ad esempio, su una pagina web contenente i dati bibliografici di una pubblicazione, potrebbe indicare la possibilita' di scelta tra: cercare per autore, per titolo, per anno di pubblicazione, in ordine alfabetico, etc.

Cerca per?
Estrai in base a?

Grazie mille!

• Pumpkin00

Member
    UK
    Italian
    Anche a me sembra l'ipotesi migliore, pero' mi son venuti dei dubbi perche' esiste anche "search by", di cui la traduzione e' senz'altro "cerca per".

Ho pensato ci potesse essere un altro termine per browse, ma se non c'e' terro' "cerca per", il senso e' comunque quello.

Grazie!

MStraf

Senior Member
    "Browse" si potrebbe tradurre con "spulciare", ed e' diverso sia da "cercare" che da "ordinare". Per esempio, una azione simile e' quella che si fa sfogliando velocemente le pagine di un libro, per cercare qualcosa (che e' quello che si fa in internet con un... browser!)

Direi che molti siti esagerano nel suo uso, e dicono "browse" quando invece dovrebbero usare o "Search by" o "Order by". Nel tuo caso, direi che "Cerca per" possa andare benissimo.