Bu Bu Settete - significato?

• Silvia10975

Senior Member
    italiano (Toscana-Italia)
    Non credo abbia un significato preciso in effetti, ma: Bu bu... si dice nascondendo il volto dietro alle mani. Il suono dovrebbe in qualche modo fare "paura" al bimbo. Scostando le mani dal volto si dice sorridendo "settete"! La parola, pronunciandola, dovrebbe (con le vocali "e") suonare al bimbo più divertente e rassicurante del cupo "buuuuu". E così i bimbi, tranquillizzati per il fatto che dietro a quel "Buuuu" non c'è nulla di pauroso, ridono contenti :)

SunDraw

Senior Member
    Veneto (Italia)
    Bu bu... si dice nascondendo il volto dietro alle mani.
    Scostando le mani dal volto si dice sorridendo "settete"!
    Anch'io l'ho sempre inteso così.

"Bu... bu..." nel senso di nascondimento (innanzitutto del tutore, perdita) e preoccupazione ("la bua" è il male, nella lingua per i bambini, e il vento di tempesta fa "vuu, vuu..." dietro le finestre, anche se non si sentono più anche i lupi fare "uuh uuh...").

"Settete!" proprompe argentino e ri-splendente, e vale "rieccomi qua tutto/a per te!".

Alternativa:
    "Cu... cu... baa!"
    "cucù... bau!"
    "cucù... cucù... sorpresa!"

Sarei curioso a questo punto di sapere in quali regioni d'Italia si usa l'uno o l'altro o altri ancora.

deny80

Senior Member
    Italian - Italy
    I miei genitori siculi usavano il "cucù", ma il "bu bu settete" confesso di averlo sentito per la prima volta molti anni dopo alla tv...