buon senso & senso comune

alialiali

New Member
ITALY
Qualcuno mi sa dire se i due termini si equivalgono oppure no? E se non si equivalgono, quali sono le sfumature. Spesso nei film doppiati sento dire "non ha senso comune" (dal common sense inglese) e mi suona strano.

Grazie

alialiali

• Angel.Aura

del Mod, solo L'aura
    Italian
    Ciao alialiali,
    Il dizionario mi dice che senso comune è il civismo, il senso di responsabilità verso la comunità. Mentre il buon senso (o buonsenso) è la capacità di giudicare con equilibrio e pragmatismo.
    :)

federicoft

Senior Member
    Italian
    dal Garzanti.

senso comune
    , il modo di sentire, pensare e giudicare della maggioranza delle persone.

buon senso
    , equilibrio nel pensare, nel giudicare, nell'agire; assennatezza.

Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Ciao alialiali,
    Il dizionario mi dice che senso comune è il civismo, il senso di responsabilità verso la comunità. Mentre il buon senso (o buonsenso) è la capacità di giudicare con equilibrio e pragmatismo.
    Ciao, AA. Se il vocabolario in questione è il DeMauro (o altro similarmente costruito), temo che ci sia stato un malinteso, civismo si riferisce alla locuzione riportata subito prima (senso civico), mentre la definizione di senso comune è ovviamente tutt'altra:
    senso comune loc.s.m.
    1 TS filos., secondo il pensiero aristotelico, capacità di sentire, con la duplice funzione di costituire la coscienza della sensazione e di percepire le determinazioni sensibili comuni a più facoltà sensoriali
    2a CO consuetudine, gusto o modo di vivere e di pensare proprio della maggioranza delle persone
    2b TS filos., secondo la scuola scozzese, [...].
    :);)

Angel.Aura

del Mod, solo L'aura
    Italian
    Quale, se mi è concesso?
    Ciao, AA. Se il vocabolario in questione è il DeMauro (o altro similarmente costruito), temo che ci sia stato un malinteso, civismo si riferisce alla locuzione riportata subito prima (senso civico), mentre la definizione di senso comune è ovviamente tutt'altra --> :confused::eek: povera me
    Oh!
    Finalmente siete arrivati, ma dove eravate finiti?? :D ;)
    Sì, il dizionario è il DeMauro.
    Bravi! :thumbsup:

PS
    Mi avete fatto venire una gran curiosità, amici.
    Guardate un po' cosa dice il Devoto-Oli:
    senso comune:
    La misura, in sede d'intelligenza e giudizio, definita dall'opinione della grande maggioranza (anche, per riflesso dell'ingl. common sense, sin. di buonsenso): gli manca il ~, discorsi senza ~
    :rolleyes:

< Previous | Next >