bus transfer (ticket)

LDATirro

Senior Member
English - US
Come si direbbe "bus transfer" in italiano? E' un "biglietto di coincidenza", o un "biglietto cumulativo" o magari nessuno dei due? So che i biglietti autobus in Italia durano 90 minuti, allora dovrebb'essere cumulativo no (che però viene tradotto come "group ticket")? Ho bisogno del sostantivo preferibilmente.

Grazie dell'aiuto

• Teerex51

Senior Member
    Italian
    Nessuno dei due.

"Bus transfer" è un semplice trasferimento in bus, ma se aggiungi il contesto è molto meglio.

Un biglietto che vale 90 minuti è un "90-minute ticket".

One1

Senior Member
    Italiano
    Come si direbbe "bus transfer" in italiano? E' un "biglietto di coincidenza", o un "biglietto cumulativo" o magari nessuno dei due? So che i biglietti autobus in Italia durano 90 minuti, allora dovrebb'essere cumulativo no (che però viene tradotto come "group ticket")? Ho bisogno del sostantivo preferibilmente.

Grazie dell'aiuto

Ma che cos'è un "bus transfer"?

Di biglietti in italia ce ne sono di molti tipi, in Campania, ad esempio, c'è il cosiddetto "biglietto unico" (unico perchè usato da quasi tutte le compagnie) che ha durate diverse in base alla distanza che devi coprire.

Comunque in generale si chiama "biglietto dell'autobus" se il bus è cittadino (di colore arancione) o "biglietto del pullman" se il bus è extraurbano (di colore blu).

LDATirro

Senior Member
    English - US
    Non c'`e un contesto veramente. Fa parte di una lista di parole utili ai turisti, così "trasferimento" va benissimo.

Grazie mille!

Un "bus transfer" e' quando si usa un biglietto per due corse diverse. Negli USA almeno si fa così; credo in Italia si usa meno essendoci adesso i biglietti di durata 75/90 min.

Last edited by a moderator:

One1

Senior Member
    Italiano
    Un "bus transfer" e' quando si usa un biglietto per due corse diverse. Negli USA almeno si fa così; credo in Italia si usa meno essendoci adesso i biglietti di durata 75/90 min.

Non è la regola... quelli da 75/90 minuti sono biglietti urbani, si potrebbe anche fare un "bus transfer", ma devi leggere sul biglietto se è consentito o meno l'uso dello stesso per più di una corsa. Spesso non lo è. Una volta a Roma c'era il biglietto giornaliero, con il quale ti facevi tutte le corse che volevi.

Questa combinazione di corse si usa molto invece per i treni in Italia. Si dice "prendere la coincidenza".

TimLA

Member Emeritus
    English - US
    Qui in California, un "bus transfer" è un biglietto "secondario".

Un persona vuol andare a Disneyland. Prende l'autobus #394 da UCLA a Orange County.
    Quanda entra l'autobus #394, cheide al guidatore "transfer please. I'm going to Disneyland".
    Il guidatore dà un piccolo biglietto alla persona.
    Quando arriva ad Orange County, la persona schende e prende l'autobus #1278 e dà il biglietto di "transfer" al guidatore della #1278.

Non l'ho mai visto un "transfer" così in Italy.
    Ho visto solo biglietti/abbonamenti per "tempo" - 90 minuti, giornaliero, settimanale, ecc.

Last edited: