busta paga

< Previous | Next >
  • tie-break

    Senior Member
    La busta paga è il documento riepilogativo del corrispettivo che è dato (generalmente ogni fine del mese) al lavoratore dipendente di un'azienda, per la prestazione oggetto del contratto di lavoro.
     

    Sabrine07

    Banned
    Italian
    La busta paga è il prospetto che indica la somma che il lavoratore (attenzione: non solo il dipendente di un'azienda, ma anche un dipendente pubblico) percepisce come compenso per un determinato periodo di lavoro.


    Essa esprime, in termini monetari, l'insieme dei rapporti del lavoratore con il datore di lavoro(la paga), con lo Stato (le imposte) e con gli enti previdenziali (per esempio le trattenute INPS).
    La busta deve essere firmata dal datore di lavoro o da chi ne fa le veci. In alternativa può bastare la sigla o un timbro del medesimo datore.

    http://www.snals.it/bn/bustapaga.htm

    Un altro modo di chiamarla è striscetta (fonte: CGIL).
     

    furs

    Senior Member
    Italian
    Forse e' il caso di aggiungere che si chiama ancora adesso "busta" perche' -- fino a tempi non molto lontani -- gli stipendi venivano pagati in contanti, e il denaro veniva consegnato in una busta.
     

    saltapicchio

    Senior Member
    Italia (Roma) - Italiano
    Il termine "busta paga" viene usato anche per riferirsi genericamente allo stipendio vero e proprio (ossia alla sua entità). Avere una "buona busta paga" significa "avere un buon stipendio". ;)
     
    < Previous | Next >
    Top