Came swimming the shape

Malletta

New Member
Italiano
"From nine years ago came swimming the shape of Polly's once-dear friend Nina"

dal romanzo Fire and Hemlock di Dyana Wynne Jones.
Non penso "swimming" sia inteso come "nuotare" ma come uno "diventare vago" in riferimento anche al tempo passato e a quel "once" che viene dopo.

Da nove anni l'immagine della un tempo cara amica di Polly Nina cominciava ad essere confusa/svanire/etc?

• london calling

Senior Member
    UK English
    Secondo me si riferisce ad un ricordo di nove anni fa o, per meglio dire, un ricordo di nove anni fa che man mano prende la forma di Nina, una volta cara amica di Polly.
    Però, sentiamo anche gli altri!:)

Blackman

Senior Member
    Italiano/Sardo
    Ciao e benvenuta.

La frase è completa?

A me pare che significhi che rivede l'amica che non vedeva da nove anni. Tradurla letterlamente mi pare arduo, ci vorrà qualche modifica :).

Da un tempo lungo nove anni arrivò galleggiando la forma della un tempo amica di Polly, Nina.

Può essere grandemente migliorata, assumendo che il significato sia questo.

EDIT: Ciao L.C. :). Potrebbe, invece che un ricordo, essere proprio l'amica che si rivede, magari in lontananza. La vede arrivare e la forma le appare familiare, qualcosa di nove anni prima?

Last edited:

Holymaloney

Senior Member
    English (UK) / Italian - bilingual
    "From nine years ago came swimming the shape of Polly's once-dear friend Nina"

dal romanzo Fire and Hemlock di Dyana Wynne Jones.
    Non penso "swimming" sia inteso come "nuotare" ma come uno "diventare vago" in riferimento anche al tempo passato e a quel "once" che viene dopo.

Da nove anni l'immagine della un tempo cara amica di Polly Nina cominciava ad essere confusa/svanire/etc?
    Ciao :)!
    Forse questa frase può essere interpretata così:
    "...arrivò l'immagine effimero di nove anni fa della sua cara amica di un tempo Nina..."
    Ci vorrebbe un pò più di contesto per capire bene :eek:. Per caso sta sognando e vede materializzarsi l'immagine della sua amica? :confused:
    Saluti ;)

Edit: oops ! got the names wrong! And cross posted with Blackman (ciao Blackman :)))))))))))) )

Malletta

New Member
    Italiano
    Grazie a tutti! Con i vostri suggerimenti penso di aver capito un po' meglio la frase.
    Allora, Polly sta passando in rassegna i suoi ricordi per capire dove questi cominciano ad incrinarsi, "diventando strani" (il testo gioca molto sulla memoria).
    Quindi potrebbe essere:
    "l'immagine si materializzò galleggiando" (swimming magari usato per dare proprio l'idea di un'immagine che si compone nella sua mente)

< Previous | Next >