camion

• lostinmilan

Senior Member
    Czech, Czech Republic
    Grazie! Posso anche dire: In questo gioco, si possono guidare veicoli diversi come camion e bici nella stessa pista. ?

franz rod

Senior Member
    Italiano
    In questo gioco si può guidare, nella stessa pista, diversi veicoli come il camion, la bici,...

housecameron

Senior Member
    Italian/ Italy
    In questo gioco si possono guidare, nella stessa pista, diversi veicoli come il camion, la bici,...

A livello di punteggiatura personalmente opterei per:
    "In questo gioco si possono guidare nella stessa pista veicoli diversi, come camion e bici." (camion e bici senza articolo determinativo).

franz rod

Senior Member
    Italiano
    Si può dire sia "si possono" che "si può" solo che nel primo caso si usa un "si passivante", nel secondo un "si impersonale".
    C'è anche un articolo nel sito dell'Accademia della Crusca a proposito.

lostinmilan

Senior Member
    Czech, Czech Republic
    Posso dire: Franceso Totti ha detto che se lui non e diventato un calciatore, sarebbe guidando un camion. ? Grazie.

housecameron

Senior Member
    Italian/ Italy

L'articolo è lunghetto, e l'argomento è già stato trattato diverse volte nei WRF, pertanto mi limito a riportare questa citazione:

«il verbo tende a passare alla 6ª persona in caso di oggetto plurale («si servono le bibite»; ma nell’uso toscano e arcaico anche «si serve le bibite»: …)»
    [Luca Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989, p. 255].

Secondo me (e non solo, a giudicare dagli altri interventi) rimane preferibile la versione "si possono guidare".

franz rod

Senior Member
    Italiano
    Ti consiglio di leggere l'articolo anche perchè io, ad esser sincero, non me la sentirei di suggerire cose errate.
    Il "si possono guidare camion" potrebbe venir sostituito dalla seguente perifrasi: "I camion possono essere guidati".
    Il "si può guidare camion" invece da "C'è la possibilità di guidare camion" o da "Noi possiamo guidare camion".
    Come puoi notare entrambe le frasi sono giuste.
    Definire il "si impersonale" come d'uso prettamente toscano ed arcaico non mi sembra molto corretto.