Ce l'ha su con me

Luis Anselmi

Senior Member
Venezuela - Spanish
Cari amici italiano-spagnolo parlanti : potrete in italiano indicarmi cosa significa, nella canzone Nessuno mi può giudicare la frase "Ce la su con me, chi lo sa perchè..."

Mi aderisco alle norme di non tradurre: voglio schiarire la lettura, la comprensione della mia seconda lingua

Grazie

Last edited by a moderator:
  • elena73

Senior Member
    Italian
    Buongiorno Luis.
    La frase corretta è
    Ce l'ha su con me.
    In italiano se io dico: 'Oggi ce l'hai proprio con me!!' intendo dire: 'oggi sei arrabbiato con me', 'oggi non mi sopporti', 'oggi hai qualcosa contro di me'.
    Quindi 'le gente ce l'ha con me' vuol dire 'la gente è arrabbiata con me' (mi tratta male, con rancore o disapprovazione).
    Quel 'su' (ce l'ha su con me...) invece è una cosa particolare, non è italiano standard. Nel nord Italia spesso il 'su' viene aggiunto in una frase, ma senza cambiarne troppo il significato. Ad esempio ricordo un'amica del nord che mi disse: ''Ma guarda che gambe che c'ha su Francesca!'' (che è equivalente a ''Ma guarda che gambe che c'ha Francesca!'', però per loro quel 'su' -io sono toscana- dà un colorito meno serio alla frase... ecco...).
    Spero di esserti stata utile.

Luis Anselmi

Senior Member
    Venezuela - Spanish
    Si magnifica risposta.
    Sei stata brava con la tua spiegazione. Io sono spagnolo parlante, ma i miei nonni essendo nati nell'isola d'Elba mi fecero amare e coltivare l'italiano.
    Sul sito web di testi di canzoni appare appunto: "Ce la su con me, chi lo sa perchè" . Neuromante mi ha risposto correttamente: "Ce la ha su con me". Allora mi rendo conto che si tratta di "Avercela" (con qualcuno).

Giorgio Spizzi

Senior Member
    Italian
    Cari amici,
    va anche tenuto del fatto che la Caterina Caselli di allora era una goffa ragazzona di Sassuolo, dove "avercela su con qualcuno" era/è più comune, forse per un certo influsso della parlata di Reggio Emila su quella di Sassuolo, del "classico" (si fa per dire) "averla/avercela con qualcuno" comune in Emilia.
    Non mi sentirei neppure di sottovalutare la necessità di avere cinque battute tanto in "Chi lo sa perché" quanto in " Ce l'ha + su + con me".
    Va da sé che -- questa volta non per esigenze di metrica, ma per pura sassolesità/modenesità -- le "e" di "perchè" e di "mè" sono rigorosamente aperte.

Cari saluti.
    GS