Centramento vs Centraggio

nicolòq

New Member
Italiano - Italia
Ciao a tutti:

Sto studiando Disegno Tecnico Industriale, il contesto è quindi meccanico / ingegneria. Vorrei sapere se c'è differenza tra "centraggio" e "centramento". In un vocabolarietto (poco attendibile, si tratta di dispense) che ho c'è scritto :

centraggio: Posizionamento preciso fra due o più parti

però poi nei libri c'è sempre "centramento", e di "centraggio" neanche l'ombra.. qualche esperto del linguaggio tecnico? thanks:)

• Sprocedato

Senior Member
    Italian - Rome
    Non mi definirei "esperto del linguaggio tecnico", ma centraggio ha un significato specifico e limitato, e cioè quello di far coincidere gli assi di due corpi di rivoluzione. E ti assicuro che è usato abbondantemente nei testi.

Questa superficie servirà da riferimento per il centraggio sul tornio.

In questa frase non userei mai centramento.

Se poi tu hai trovato centramento al posto di centraggio, non mi meraviglio più di tanto, visto che si può dire centrare un pezzo sul tornio. Centramento è un termine più generico adatto a tutti i significati di centrare: per esempio centrare un obiettivo -> il centramento di un obiettivo.

rubuk

Senior Member
    Italiano
    Nemmeno io sono un esperto di meccanica ma concordo con sprocedato. Nel linguaggio tecnico il termine centraggio trova un uso molto frequente, nel caso di un tornio si effettua il centraggio del pezzo da lavorare in quanto si fanno coincidere i due assi di rivoluzione (rotazione), del mandrino e del pezzo in questione, al fine di non creare, durante la rotazione del sistema mandrino-pezzo meccanico, forze e quindi coppie indesiderabili che sbilanciano la lavorazione stessa.
    Si pensi al perchè delle operazioni di equilibratura del sistema ruota-pneumatico per le automobili, i fini sono identici, ottenere rotazioni equilibrate, anche in questo caso quando si inserisce la ruota sul mozzo si parla di centraggio (se ben ricordo esiste il cosiddetto anello di centraggio del mozzo).

In meccanica non ho mai sentito il termine centramento.

St.

Last edited: