Che tipo di ragazze ti piace/piacciono?

SisteSeba

New Member
Italian
Ciao a tutti, avrei una domanda sul seguente tipo di frase:

"Che tipo di ragazze ti piace/piacciono?"

Voi come lo dite? a me è sempre venuto istintivo dire "piacciono", riferito a "ragazze", ma riflettendoci meglio credo si riferisca al "tipo", eppure mi suona male... forse sarà l'abitudine, non so.
Ditemi la vostra, grazie.

• Starless74

Senior Member
    Italiano
    Nel parlare, anch'io uso spesso questo plurale "attratto" (perdonate la definizione impropria, lascio quella esatta ai più esperti).
    Nello scritto probabilmente mi atterrei alla grammatica (singolare-singolare), oppure assimilerei il numero della/e ragazza/e:
    che tipo di ragazza ti piace?​
    che tipi di ragazze ti piacciono? (che però in teoria sottintende che ti piacciano due o più tipi diversi)​
    Ovviamente la mia è una considerazione del tutto personale, come del resto quella di SisteSeba.
    Ai "grammatici" l'ardua sentenza. ;)

Last edited:

bearded

Senior Member
    Pur non essendo un 'grammatico' di professione, posso dare qualche indicazione:
    il ''plurale attratto'' di Starless si definisce come ''concordanza a senso'' (in latino 'ad sensum', contrapposto alla concordanza 'ad formam' che sarebbe la concordanza secondo la grammatica). La concordanza ''a senso'' - oltreché con 'tipo di' come nella domanda - riguarda spesso le espressioni di quantità, ad es. un gruppo di, un centinaio di…. Un gruppo di donne mi veniva(no) incontro...
    La concordanza al singolare (secondo la grammatica) è propria dello scritto o dello stile più elevato, quella al plurale (''a senso'') è più diffusa nel parlato.
    Questo argomento è già stato trattato nel forum, ad es. qui: una cinquantina di chilometri.
    Serianni scrive:
    "Con un soggetto singolare di valore collettivo (specie se seguito da un sostantivo plurale in funzione di specificazione) …. non è rara la concordanza "a senso", al plurale.

Last edited:
    < Previous | Next >