ciliegie vs. ciliege

Moon77

Senior Member
Italy & Italian
CIAO A TUTTI!
dubbio ortografico: si scrive CILIEGE o CILIEGIE? Lo trovo spesso scritto in entrambi i modi, è possibile che siano ammesse entrambe le forme?

• fabiog_1981

Senior Member
    Milano/Italia - Italiano
    che io sappia con la I... che tu lo veda senza è possibile (tutti si possono sbagliare)
    io ho visto anche camicie senza i, se è per questo!!
    ciao

bubu7

Senior Member
    Italiano
    Aspetta a illuminarti, cara Moon! :)
    Al di là delle preferenze personali e di quanto afferma il pur bravo Pistone (la regola colà enunciata è giusta, in linea di massima) entrambi i plurali, ciliegie e ciliege, sono corretti (cfr. GRADIT, Treccani, DISC 2002, Devoto-Oli 2007). :)

gabrigabri

Senior Member
    Italian, Italy (Torino)
    Io uso una regola molto semplice:
    se prima di "c" o "g" c'è una vocale ci va la "i": ciliegia-->ciliegie
    Altrimenti senza "i": frangia-->frange

dangelo9

New Member
    Italian
    La regola dice:

1) Tutte le parole terminanti in -cia e -gia che al singolare sono precedute da consonante (es. provincia), formano il plurale senza la 'i' (es. province);

2) Tutte le parole terminanti in -cia e -gia che al singolare sono precedute da vocale (es. ciliegia), formano il plurale con la 'i' (es. ciliegie).

Ciao! :)

olaszinho

Senior Member
    Central Italian
    La regola dice:

1) Tutte le parole terminanti in -cia e -gia che al singolare sono precedute da consonante (es. provincia), formano il plurale senza la 'i' (es. province);

2) Tutte le parole terminanti in -cia e -gia che al singolare sono precedute da vocale (es. ciliegia), formano il plurale con la 'i' (es. ciliegie).

Ciao! :)

L'esempio con provincia non è il più adeguato. Secondo la maggioranza delle grammatiche, provincia può avere due plurali, ambedue accettabili: tanto province come provincie. Si tratta di un'eccezione alla regola sopra indicata che sottoscrivo.