comandante porto, comandante nautica da diporto

< Previous | Next >

foreveramber

Senior Member
Italian- English Us High School
In una conferenza dove si parla di porto turistico della mia città, ci sono alcuni interventi della Capitaneria di Porto (Port Authority). Vorrei sapere come si dice comandante del porto e comandante della nautica da diporto. Ho trovato solo commander e master mariner sul dizionario....

Grazie

Ambra

• Teerex51

Senior Member
    Italian, standard
    Harbo(u)rmaster è la traduzione del primo. Il secondo non ho nemmeno la più pallida idea di che cosa faccia....

Edit: attenzione alla Capitaneria di Porto, che equivale alla Guardia Costiera (Coast Guard). La Port Authority non c'è in tutti i porti italiani e ha altri compiti.

Last edited:

foreveramber

Senior Member
    Mi sono informata sulle mansioni del comandante da diporto, all'incirca così:

I titoli per comandare le unità da diporto nell'attività di charter sono i seguenti:

a) per i servizi di coperta: ufficiale di navigazione del diporto, capitano del diporto, comandante del diporto;
    b) per i servizi di macchina: ufficiale di macchina del diporto, capitano di macchina del diporto e direttore di macchina del diporto.

Il capitano del diporto può imbarcare sulle unità in attività di charter come 1° ufficiale di coperta sulle navi ovvero come comandante sulle navi inferiori alle 500 T.s.l.

Il comandante del diporto può comandare le navi da diporto impiegate nel charter di stazza lorda compresa tra 500 e 3.000 T.s.l.
    I titoli dianzi citati sono validi per lo svolgimento del lavoro a bordo delle unità a motore. Per la vela, invece, è prevista un'apposita specializzazione che si può conseguire dopo aver superato un esame teorico - pratico secondo un programma stabilito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Forse va bene Commanding officer?

Grazie

Teerex51

Senior Member
    Italian, standard
    A Comandante da diporto holds a Yacht Master's license/Skipper's ticket/Boat license (depending on which part of the English-speaking world you're in and on the size of the boat). This varies from country to country.

A pleasure boat has no "commanding officer", which is only used in the military, but a Master or Skipper. The latter is more common.

foreveramber

Senior Member
    Grazie/Thanks I a writing from Italy. It's about the Viareggio harbour. It also has a yacht harbour and 5 marinas, shipyards and a jetty.

ambra

foreveramber

Senior Member
    In the description above in Italian the people running the pleasure crafts (captain, etc) seem to be all officials, the boats are from 300 to 3.000 t.

ambra

Teerex51

Senior Member
    Italian, standard
    In the description above in Italian the people running the pleasure crafts (captain, etc) seem to be all officials, the boats are from 300 to 3.000 t.
    You probably mean officers.
    At any rate, the master of a 50,000 ton passenger ship is a civilian and cannot be called "commanding officer".

< Previous | Next >