combine

Linnets

Senior Member
In italiano, il sostantivo combine ha assunto il significato di "gara combinata"; è spesso pronunciato alla francese /komˈbin/ ma il dizionario Treccani (e non solo) dice che l'origine è inglese; ora, né in francese né in inglese la parola è usatissima; cercando un po' su questo forum ho scoperto questo 3d che parrebbe attestare l'uso in francese di combine come 'astuzia'. Quindi, è possibile che combine sia in realtà un francesismo a tutti gli effetti anziché un anglismo come parrebbero attestare i dizionari?

• Linnets

Senior Member
    Grazie a tutti per le precisazioni. Tra i dizionari che ho a casa il Devoto-Oli lo considera un anglismo (e lo mette insieme alla macchina agricola), mentre lo Zingarelli riporta sia la pronuncia francese (con la vocale nasale: /kɔ̃ˈbin/) che quella inglese (ma sembra propendere per quest'ultima, dato che è l'unica che riporta come etimologia).

francisgranada

Senior Member
    Hungarian
    Tra i dizionari che ho a casa il Devoto-Oli lo considera un anglismo (e lo mette insieme alla macchina agricola) ....
    Infatti, la parola combine si usa in molte lingue nel senso di (un certo tipo di) macchine agricole. In questo senso, il termine combine è di origine inglese.

Etimologicamente si tratta di origine latina attraverso il francese antico, collegato anche all'italiano combinare e simili.

Linnets

Senior Member
    Infatti, la parola combine si usa in molte lingue nel senso di (un certo tipo di) macchine agricole. In questo senso, il termine combine è di origine inglese.

Etimologicamente si tratta di origine latina attraverso il francese antico, collegato anche all'italiano combinare e simili.
    Sì, ma qui si parlava dell'uso di combine nel senso di 'partita truccata' e su quale fosse l'origine immediata (francese o inglese) e quindi la pronuncia più consigliabile. Sul fatto che derivi in ultima istanza dal latino combīnāre (come del resto la macchina agricola) credo non ci siano dubbi.