Contare vs. raccontare

RCLB

Senior Member
Portuguese - Brazil
Ciao a tutti!
Posso utilizzare i verbi contare e raccontare con lo stesso significato?
Esempio: "Lui mi ha contato/raccontato quello che è sucesso." oppure "Contare/raccontare una favola ai bambini."

• Starless74

Senior Member
    Italiano
    Posso utilizzare i verbi contare e raccontare con lo stesso significato?
    Esempio: "Lui mi ha contato/raccontato quello che è sucesso." oppure "Contare/raccontare una favola ai bambini."
    Ciao,
    direi di no. "Contare" nel senso di: "raccontare", in lingua corrente,
    si usa ormai soltanto nell'espressione: "Contare frottole/balle/bugie", anch'essa ormai non proprio diffusissima.

Gli altri esempi citati qui: Treccani - contare (definizione n.4) sono tutte frasi che hanno almeno due secoli.

Last edited:

EdenMartin

Senior Member
    Italian - Italy
    Non è consigliabile. Contare nel senso di raccontare era diffuso nella nostra lingua di qualche secolo fa, e si incontrava ancora nell'Ottocento.
    Oggi si può trovare in espressioni idiomatiche, tipo "contar balle" e simili (vedi anche qui Contare).

Armodio

Senior Member
    Italiano
    Perché tale l'ho sempre ritenuta, almeno in origine. Ossia un toscanismo. Ma lo dico più percettivamente che scientemente.
    Qua dalle mie parti è una formula colloquiale che non ha mai attecchito. Praticamente l'ho ritrovata solo nei testi.

In effetti, nei dialetti lombardi, "raccontare" è sostituito da "contare" (e non è l'unico esempio di termini dialettali che in italiano non sono presenti, ma in portoghese si).
    Non so se questo lo renda un regionalismo.

Armodio

Senior Member
    Italiano
    Sicuramente da qualche parte ha tratto spunto. Sinceramente ai miei orecchi non è mai arrivata questa formula. L'ho solo trovata scritta, già in autori ottocenteschi. Qua dalle mie parti, ripeto, non si usa. Dialettalmente si dice non me l'arconti(=la racconti) giusta.

Last edited: