Contratto "non residenziale" 4+4

< Previous | Next >

Dynamo L

Senior Member
English - United Kingdom
Buongiorno a tutti,
Sto cercando casa in Italia però ancora non ho capito perché tanti annunci hanno il divieto di prendere la residenza. È senza dubbio un modo di evitare il pagamento delle tasse al municipio, però nei casi in cui è offerto un contratto non è che il municipio sarebbe al corrente lo stesso? Vedo ad esempio gli annunci dicendo "contratto NO RESIDENZIALE 4+4", però se è un contratto 4+4 mi sembra veramente una contraddizione se non si può dichiarare la residenza lì. Se qualcuno mi potesse informare sarei infinitamente grato!
Un saluto!

• Dynamo L

Senior Member
    English - United Kingdom
    Però... in questo senso "non residenziale" sembra il contrario? "Non residenziale" vorrebbe dire che l'appartamento non può essere usato come dimora abitativa? Pensavo inizialmente che trattasse del poter prendere la residenza all'ufficio anagrafico, però forse veramente non ho capito il senso di "non residenziale" qui.

Mary49

Senior Member
    Italian
    "Non residenziale" vorrebbe dire che l'appartamento non può essere usato come dimora abitativa? :tick:
    Esatto.
    Fabbricato - Wikipedia "I fabbricati civili si possono distinguere in fabbricati residenziali cioè per l'uso di abitazione, i fabbricati non residenziali cioè quelli a uso non abitativo...". La residenza all'ufficio anagrafe non c'entra.

bearded

Senior Member
    Salve
    Una mia ipotesi: di solito gli affitti per gli uffici sono più cari di quelli per i privati. Dunque la proposta qui è di stipulare un contratto d'affitto ''uso ufficio'' (il che probabilmente giustifica l'importo piuttosto 'salato' dell'affitto).
    Se poi sia legale affittare per 'uso ufficio' un appartamento in realtà destinato a privata abitazione, è un'altra questione su cui non mi pronuncio.

Mary49

Senior Member
    Italian
    Il contratto è "transitorio" per 1 anno, in questo caso "No residenziale 4+4" secondo me significa "niente contratto 4+4 per residenti". In pratica viene affittato a non residenti per 1 anno (ad esempio studenti o lavoratori).

Dynamo L

Senior Member
    English - United Kingdom
    Ah sì, può anche essere così se leggiamo separatamente "Contratto transitorio di 1 anno. No residenziale 4+4." Questo ha molto più senso! Non trovo una risposta concreta se è possibile fare l'iscrizione anagrafica con un contratto transitorio però questo probabilmente va oltre lo scopo di WordReference! Grazie davvero e continuerò la mia ricerca 🙂

ohbice

Senior Member
    A mio parere l'annuncio fa riferimento a uno specifico rapporto contrattuale (il contratto di affitto "residenziale 4 + 4", che è ben attestato dalle norme) per scongiurarlo.
    In pratica il locatore dice questo: ho una cosa da affittare ma non voglio impicci, voglio essere libero di sfrattare il mio inquilino quando più mi piace, non desidero assolutamente che il mio inquilino possa fare appiglio su una legge per opporsi allo sfratto quando io vorrò imporglielo. Per questo motivo indico già nell'annuncio che non voglio assolutamente ricorrere alla forma contrattuale "affitto residenziale 4 + 4" , bensì desidero applicare una formula meno vincolante (presumo sia sempre residenziale ma di breve durata, rinnovabile di anno in anno) . Un altro modo per dirlo, non so se oggi è in disuso, è "uso foresteria".

Last edited:
    < Previous | Next >