convex warping

raffavita

Senior Member
italian
Ciao a tutti.
Buon anno! ;)

Si parla di un quadro da restaurare.

"It has severe convex warping and many losses".

Da qualche partee l'ho trovato tradotto come "imbarcamento", ma qualcosa mi dice che quello dovrebbe essere il "concave warping".
Qualche esperto?
:)

Grazie mille a tutti.

• Hi, friends!
    ;) Happy New Year!!

Doesn't "deformazione convessa" refer to photographs, mainly?

Thank you, both!

Ho letto i link di Charles, e sembra che il riferimento sia esclusivamente alle foto, però.
    Qui si parla di un quadro. Che voi sappiate, può essere riferito anche ai dipinti?

Eccomi.
    Ho cercato "svergolamento".
    Qui.
    Sarò io, ma ni sembra una cosa molto meccanica. Ovviamente, potrei sbagliarmi. E' un termine così tecnico. E io di pittura so meno di zero.
    :( :)

Dal link del post #8
    Svergolamento
    Lo svergolamento di una tavola dipinta è una deformazione
    delle tavole, causata dalla rotazione delle assi piane
    le cui fibre deviano rispetto all’asse longitudinale.

Infatti è riferito a un dipinto SU TAVOLA, mentre se il dipinto è su tela può riferirsi solo al telaio (ligneo)
    Raffa: il dipinto in questione è su TAVOLA LIGNEA (come sembrerebbe dalla frase che citi...)?

Ciao, amici.
    Non si parla di un dipinto in generale. Per scherzo, un gallerista dice al restauratore che gli assegnerà un lavoro difficilissimo. Appunto con le suddette caratteristiche.

Non dice se sia su tela o su quadro. Immagino parli del complesso del quadro e non solo della cornice.
    Ora faccio altre ricerche e vi dico. La scelta sarà tra svergolamento e imbarcamento.
    Grazie, ragazzi! :):)

Back