Corpo ghiandolare

hitomi_85

Senior Member
italiano
Ciao a tutti. Sto traducendo un testo medico sulla ghiandola mammaria e mi trovo davanti il termine "corpo ghiandolare"

"La ghiandola mammaria propriamente detta è ricoperta da una sottile capsula di tessuto fibroso, da cui originano le creste fibrose. Il corpo ghiandolare ha una forma discoidale, di colore grigio-giallastro, e presenta in genere quattro prolungamenti: superolaterale, superomediale, inferolaterale, inferomediale."

Ho pensato a "Glandular body", ma non so se è corretto renderlo in questo modo o se invece esiste un'altra traduzione. Grazie in anticipo

Last edited:
  • Devo purtroppo non essere d'accordo con Benzene; i lobi ghiandolari non hanno forma discoidale e sono 15-20.
    mammella.jpg

Qui si intende la parte principale della ghiandola, escluso il grasso, il tessuto connettivo e le altre componenti.
    http://www.britannica.com/science/mammary-gland "The mammary gland of a woman who has not borne children consists of a conical disk of glandular tissue, which is encased in variable quantities of fat that give it its characteristic shape. The glandular tissue itself is made up of 15–20 lobes composed of solid cords of ductal cells;...".
    "Glandular body" può andare bene.
    Vedi anche questo e questo.

Ti ringrazio Mary. In effetti dopo la risposta ricevuta ho fatto una ricerca e ho visto che si intendeva proprio "il corpo", cioè, diciamo la ghiandola in generale! Grazie ancora!

... i lobi ghiandolari non hanno forma discoidale e sono 15-20.

Yes, that’s correct :), the lobes, lobules, ducts, terminal ducts etc. are all components of the mammary gland itself.

‘The glandular body’ makes sense as a term, but it is not commonly used as an anatomical term in the English literature in my experience. (As a matter of fact, as I recall I’ve only come across it in the radiological medical literature.)

I might just say, the mammary gland (itself) is disk shaped….

This is to be distinguished from ‘the breast’ which includes the skin, fat, connective tissue, ligaments, the glandular tissue proper (i.e. ‘the gland’) etc. etc.

Bic.

Back