costruzione impersonale oggetto diretto

< Previous | Next >

medaladilla

New Member
Venezuela Spanish
Saluti! Cari amici ho qualche dubbio riguardo la concordanza dei verbi della costruzione impersonale:

Perché si dice:

"Si è preferito rimandare la partenza" e non invece "si è preferita rimandare la partenza" la partenza non sarebbe il complimento d'oggetto diretto, perciò non sarebbe corretto fare la concordanza??? Questo non l'ho capito... :-S

• Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    L'accordo è al maschile perché l'oggetto di preferire è l'infinito rimandare, se fosse stato ad esempio 'la partenza', l'accordo sarebbe stato al femminile ('si è preferita la partenza'). Se poi vuoi approfondire questo non semplice argomento, ci sono varie discussioni nel forum Solo Italiano, eccone una: La particella si. :);)

ursu-lab

Senior Member
    italian, catalan & spanish
    È come dice Necsus:
    1) si è preferita la partenza;
    2) si è preferito (il fatto di) rimandare la partenza.

medaladilla

New Member
    Venezuela Spanish
    Mi è venuto un altro dubbio riguardo la stessa cosa:

Se si dice "si è preferita rimandare la partenza" perché l'oggetto di preferire è l'infinito rimandare. Allora perché (diamine) si dice "A causa del cattivo tempo non si sono potuti visitare tutti i monumenti della città" e no "A causa del cattivo tempo non si è potuto visitare tutti i monumenti della città" in questo caso l'oggeto di potere non sarebbe l'infinito visitare??? Scusate ancora, ma sono un po' confuso.

Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Veramente abbiamo detto che NON si dice "si è preferita rimandare la partenza" proprio perché l'oggetto di preferire è l'infinito rimandare. ;):)
    Comunque se leggi la discussione che ti ho segnalato, dovresti trovare risposta al tuo dubbio, te ne riporto un passaggio:
    ...costruzione impersonale di un verbo transitivo con oggetto espresso, con il quale il participio viene ovviamente accordato.
    Non è semplicissimo, te l'ho detto...

ursu-lab

Senior Member
    italian, catalan & spanish
    "Visitare" non è il c.oggetto di "potere". "Potere" è un verbo modale (vd. concordanza dei verbi modali nei tempi composti), "Visitare" è il verbo principale e "i monumenti" è il compl. oggetto.

Maria non è tornata a casa.
    Maria non è potuta tornare a casa.
    Abbiamo visitato i monumenti.
    Li abbiamo potuti visitare (i monumenti).

Last edited:

fabinn

Senior Member
    Italiano
    Se si dice "si è preferita rimandare la partenza" perché l'oggetto di preferire è l'infinito rimandare. Allora perché (diamine) si dice "A causa del cattivo tempo non si sono potuti visitare tutti i monumenti della città" e no "A causa del cattivo tempo non si è potuto visitare tutti i monumenti della città" in questo caso l'oggeto di potere non sarebbe l'infinito visitare??? Scusate ancora, ma sono un po' confuso.
    Non si dice "si è preferita rimandare", ma "si è preferito rimandare" qualunque cosa ci sia dopo ("rimandare" è il riferimento). "Si sono potuti visitare" è una forma passiva del verbo, per cui va coniugato col soggetto (i monumenti si sono potuti visitare, il monumento si è potuto visitare)

medaladilla

New Member
    Venezuela Spanish
    Uffa, scusate ho sbagliato!!! Ho capito perché si dice "si è preferito rimandare la partenza", ho commesso un errore la seconda volta, mi si è scappata la lettera "a", ok, vediamo se ho capito bene:

Siccome potere è un verbo modale (insieme a volere, sapere e dovere) allora "visitare" è il verbo principale e dunque il c. oggetto diretto sono "i monumenti" per questo se deve dire "A causa del cattivo tempo non si sono potuti visitare tutti i monumenti della città"

Ho capito???

P.D: Devo dire che siete stati molto gentili, grazie delle vostre spiegazioni!

Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Uffa, scusate ho sbagliato!!! Ho capito perché si dice "si è preferito rimandare la partenza", ho commesso un errore la seconda volta, mi si è scappata la lettera "a". Ok, vediamo se ho capito bene:

Siccome potere è un verbo modale (insieme a volere, sapere e dovere) allora "visitare" è il verbo principale e dunque il c. oggetto diretto sono "i monumenti", per questo si deve dire "A causa del cattivo tempo non si sono potuti visitare tutti i monumenti della città"
    Hai capito bene...! :) Anche se volere, dovere, potere (e sapere) in italiano sono più comunemente definiti verbi servili. ;)

< Previous | Next >