cremation graves

Popussi

Member
Italian
Come tradurreste cremation graves in italiano?
Non credo ci sia bisogno del contesto in questo caso :)
Morti cremati è orribile, ma nemmeno salme o tombe cremate o sottoposte a cremazione suona bene...

• Popussi

Member
    Italian
    I used to think so, too, but there is a grave also with cremation (or at least it was like that in the past). Well, I've found on the net the expression tombe a cremazione, so maybe it's the right expression

Freigeist

Senior Member
    Italiano - Italia
    Da quello che si capisce leggendo qui:

http://www.gateshead.gov.uk/People and Living/Bereavement/Interring Remains.aspx

[è il sito di un qualche comune o contea o altro ente locale britannico],

le urne contenenti le ceneri dei defunti possono essere interrate in tombe (precedentemente acquistate dai familiari) all'interno di alcuni cimiteri.
    In Italia la cremazione in sé non è molto praticata, ma secondo Wikipedia le ceneri possono sia essere conservate nei cimiteri oppure, più recentemente, essere conservate dai familiari o essere sparse in luoghi pubblici (che non siano centri urbani). Ho letto in proposito la parola "cinerario" che dovrebbe indicare il luogo in cui vengono tenute le ceneri nei cimiteri.

furs

Senior Member
    Italian
    Se parliamo di un contesto attuale, certamente le ceneri non hanno nulla a che vedere con le tombe. 'Tombe a cremazione' mi sembra quindi una soluzione non corretta.
    Prima che fosse possibile la dispersione delle ceneri o la loro conservazione al di fuori dei cimiteri (il che è è un'innovazione recentissima in Italia), le urne contenenti le ceneri venivano (e peraltro possono ancora venire) conservate in loculi o cellette, di solito posti dentro muri perimetrali dei cimiteri.

Popussi

Member
    Italian
    si furs è vero, nel post avevo detto che non c'era bisogno del contesto, ma ora mi rendo conto che invece è necessario. Si sta parlando di antiche comunità risalenti all'età del ferro, quindi penso che tombe a cremazione possa andar bene. Certo, se fosse riferito ai giorni nostri allora no

< Previous | Next >