crispella

infinite sadness

Senior Member
italiano
Mi chiedo come mai i dizionari italiani non comprendono una parola di uso così comune come "crispella". Sul serio fuori dalla Sicilia nessuno sa cosa siano le crispelle di riso?

Last edited by a moderator:
  • Personalemente conosco crespella, ma è una sorta di crêpe/omelette salata.
    Ma dalle foto di Google sembra sia tutt'altro, questa crispella! (che acquolina...:p)

Mi chiedo come mai i dizionari italiani non comprendono una parola di uso così comune come "crispella". Sul serio fuori dalla sicilia nessuno sa cosa siano le crispelle di riso?

Crispella non l'ho trovata neanch'io nei miei dizionari, invece ho trovato questo:

TRECCANI
    crespèlla s. f. [der. di crespo]. – Termine di gastronomia, usato talvolta come traduzione e adattamento del fr. crêpe s. f.

xxx

DIZ. ITALIANO-UNGHERESE (1952)
    crespello m. dialett., un tipo di pasta cotta in grasso

Forse non è quello di cui stai parlando tu ...

Last edited by a moderator:
    Ebbene sì, sembrerebbe che siano conosciute e apprezzate solo localmente. Ho pensato che fosse una variante regionale di crespelle (le crêpes), ma da quanto ho potuto vedere in rete dovrebbero essere due cose diverse, un CLIC per tutti :
    si chiamano crispelle (in effetti qualcuno le chiama crespelle che in realtà è il nome italiano delle zippole)
    Ho trovato che sarebbero dette anche sfinci, ammesso che siano la stessa cosa. Io, da non-siciliano, non le conosco. :);)

Oops... quante risposte, nel frattempo che cercavo...

Sono frittelle dolci di riso?

No, sul serio, io non lo so... Le ho sentite nominare un sacco di volte ma ho sempre pensato che fossero delle frittelle... :D

Non sono gli arancini, vero? :confused:

Back