Cupcake/fairy cake

Discussion in 'Italian-English' started by Necsus, Jun 11, 2007.

Tags:
  1. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Sapete se esiste una traduzione un po' più specifica per cupcake di quella data da WRD (piccolo tortino)?
    Può andar bene anche muffin? A vederli non sembrano tanto diversi...

2. francefrance

francefrance Member

northern italy
    italy italian
    Potrebbe essere pasticcino ;)

Il muffin credo sia più semplice, meno curato nell'aspetto... (non a caso c'è il detto che un muffin non è che un cupcake malriuscito, ma non per questo meno buono... :p)

3. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Ah, ho capito. Però da noi i muffin ormai sono conosciuti, i cupcake non altrettanto...
    Con 'pasticcini' direi che normalmente si intendono quelli da tè.

4. francefrance

francefrance Member

northern italy
    italy italian
    Bhè... però ci sono tanti tipi di pasticcini... Non so nella tua zona, ma da me somigliano abbastanza a delle tortine in miniatura :)

5. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Sì, ma l'importante è quello che evoca la parola: sono sicuro che esistono dei pasticcini con le caratteristiche che dici, ma sentendo la parola io francamente penserei a quelli di piccolo formato che si accompagnano al tè...

6. francefrance

francefrance Member

northern italy
    italy italian
    ok, era solo un'opinione... :)

buona giornata!!

7. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Grazie dell'aiuto prezioso, francefrance. Buona giornata anche a te! :)

8. TimLA

TimLA Member Emeritus

Los Angeles
    English - US
    Hmmm...ma "cupcake" anche puo referirsi a una ragazza...bella, dolce, ecc..
    dipende dal contesto...

9. raffavita

raffavita Senior Member

Rome
    italian
    Ciao Necsus,
    io li ho sempre sentiti chiamare così ma su Wikipedia dice che si chiamano anche "fair cake" o "bun" in UK.
    In Italia si chiamano anche cupcake.
    Io però "bun" l'ho sempre tradotto "ciambellina."
    Mi sa che ho sbagliato.:confused:
    Raffa

10. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    @Tim: grazie, l'avevo letto, ma in questo caso è proprio il dolcetto. :)

@Raffa: temo che cupcake non sia tanto diffuso in Italia da lasciarlo così... No, bun dovrebbe essere proprio ciambella (o crocchia, parlando di capelli).

11. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    Ho lo stesso dubbio: ho sempre pensato a cupcake senza tradurlo, ma poi a specifica richiesta, mi sono reso conto di non conoscere l'equivalente in italiano..
    Forse quelli soffici li chiamiamo muffin?

http://en.wikipedia.org/wiki/Cupcake

12. MünchnerFax

MünchnerFax Senior Member

Germany
    Italian, Italy
    Io una cosa come quella che hai linkato la chiamo muffin in italiano. Un po' più elaborato del muffin tradizionale magari, ma sempre muffin mi pare. :)

13. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    Il problema è che muffin è qualcosa che di solito è piuttosto soffice, mentre negli USA ho mangiato cupcakes con la consistenza di una torta vera..
    Non credo che per loro muffin e cupcake siano la stessa cosa.

14. MünchnerFax

MünchnerFax Senior Member

Germany
    Italian, Italy
    Sì, mi rendo conto. Dico solo che se dovessi descrivere il dolce in italiano direi testualmente una specie di muffin con la glassa sopra, o qualcosa del genere.

15. bibish Member

Italy
    UK, English
    Il mio dizionario dà come traduzione di fairy cake "piccolo pan di Spagna ricoperto di glassa" e per cupcake "piccola brioche" o "brioscina". I muffin, come hanno detto altri, sono una cosa molto diversa. Spero che aiuta!

16. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    You'd never say a cupcake is something similar to a muffin, would you?
    Maybe the look, but definitely not the texture!

17. bibish Member

Italy
    UK, English
    Yes, you would never say that. A muffin can be plain, chocolate or with chocolate chips in. A cupcake is a small cake with icing on top (often very attractively decorated) and so they usually nothing like muffins.

18. Blackman

Blackman Senior Member

Island of Sardinia, Italy
    Italiano/Sardo
    Io li tradurrei con pasticcini, quelli che si comprano in pasticceria la domenica per mangiarli a fine pranzo. Senza dubbio possono essere confusi con quelli da te', ma per questi ultimi abbiamo l'alternativa con biscottini.

19. bibish Member

Italy
    UK, English
    Hmm non lo so per pasticcino. Quando mi viene in mente pasticcini penso a quelli che si comprano in pasticceria. I cupcake sono tortine. Non si può dire tipo "tortine ricoperte di glassa" o qualcosa del genere? Se scrivi "tortine" in google e poi guardi le immagine che vengono fuori, ci sono delle immagine di ciò che in inglese chiamerei un "cupcake"

20. Blackman

Blackman Senior Member

Italiano/Sardo
    Non hai tutti i torti. Ma temo che non esista una parola per identificare questa tipologia, che sia fruibile da tutti gli italiani. Credo che ci rifugeremmo in un " tortine", o, per i più pignoli " tortine glassate".

21. сольнишко

сольнишко Senior Member

Italian
    secondo me il cupcake ormai è piuttosto conosciuto anche in Italia, e onestamente non lo tradurrei.
    v.

22. elena73

elena73 Senior Member

Tuscany
    Italian
    Anche secondo me. Gli appassionati di cucina conoscono il termine.

23. Blackman

Blackman Senior Member

Italiano/Sardo
    Oddio, definire cupcake piuttosto conosciuto in Italia mi sembra esagerato. Tant'è vero che fatichiamo a definirlo.

24. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    Cioè lo 0.1 % della popolazione? :)

25. Odysseus54

Odysseus54 Mod huc mod illuc

In the hills of Marche
    Italian - Marche
    Come li fa mia moglie sono dolci alla vaniglia in miniatura - invece di essere cotti in una forma da dolce o da ciambellone ( di quelle colla colonna centrale ) ,sono cotti in formette di carta oleata da forno.

Io direi "tortine", o magari , se dovessi spiegare, "tortine individuali" ( anche se poi c'e' chi ne mangia 3 o 4 ;) )

26. elena73

elena73 Senior Member

Tuscany
    Italian
    Paul, un po' hai ragione, è possibile che io abbia una 'deformazione passionale' nel senso che mi piace molto sperimentare piatti di cucina internazionale.

Però se consideri che anche i muffin prima in Italiano ''non esistevano'' e ora c'è pure il gusto del gelato della marca X!

E il problema è anche trovare un'alternativa valida... tanto più che quello che sta sopra non sempre è una glassa...

Da wikipedia:
    Caratteristica della glassa è di asciugare, formando un guscio lucido sul dolce.

Quegli sbuffi di crema di burro (con tanto di pezzettini di cocco, di zuccherini colorati e quant'altro) non mi sembra possano essere definiti 'glassa'.

Secondo me è come se si tentasse di tradurre tiramisù... si possono usare delle perifrasi 'esplicative'..... ma con una lingua diffusa e in parte 'familiare' come l'inglese, visto che già abbiamo brownie e muffin, si può anche importare la parola cupcake...
    Ovviamente questa è solo un'opinione personale..

27. ironlady Member

Italy-Italian
    Questi cupcakes sembrano molto simili alle queen cakes. Ma sul dizionario alla voce queen cakes c'è scritto "torta di ribes". Mi sbaglierò ma a me sembrano tutti muffin...

28. london calling Senior Member

SALERNO, ITALY
    UK ENGLISH
    Ma, secondo me tortina alla fine è la traduzione migliore, sono d'accordo con Ody e Bibish. :) Sono anche d'accordo che non sono muffins, anche la consistenza è diversa, solo la forma è simile.;)

Al limite, dovendo far capire di che cosa si tratta se si parla di una fairy cake particolare, la si potrebbe descrivere: tortina al cioccolato con panna, alla vainiglia con glassa alla fragola, al limone o a quel che sia (ce ne sono di tutti i tipi).;) Oppure optare per un blandissimo tortina guarnita, magari.

Ok, so who's going to have a go at making these?

Last edited: Jun 14, 2011
  29. gandolfo

gandolfo Senior Member

Back in Roma Roma
    English-British
    How about: tortina americana !!!!:D

LC
    I made this today!......and ate it!

30. london calling Senior Member

SALERNO, ITALY
    UK ENGLISH
    Good God! All of it?:D What did you use, a fishbowl instead of a cup?:D

Tortona all'americana!:)

A proposito, visto che la base è comunque un semplicissimo pan di spagna, non si potrebbe giocare con questo per darli un nome (no, non panino di spagna, vi prego, è atroce:eek::D)?

31. BarbaraLamb

BarbaraLamb Senior Member

Umm...mi sta venendo fame.

Conoscendo bene entrambi i muffin e cupcakes e la loro non somiglianza, e dopo aver letto tutti i post, ho pensato che forse io userei "piccolo tortino" che guarda caso e' la definizione data nel primissimo post !! Anche secondo me si avvicina all'idea di cupcake.

32. You little ripper! Senior Member

Australia
    Australian English
    That's what this website calls them. :)

33. johngiovanni

johngiovanni Senior Member

I agree with others who have suggested not to translate. "Il cupcake". (sadly)

34. Sovi Senior Member

... E se invece che pasticcino usassi "pasta" ... richiama la pasticceria e l'ho spesso vista usare per indicare le pastefrolle, i tortini... in generale i pasticcini in grande o le torte in piccolissimo... ;)

35. beniamone Member

Sydney, Australia
    English - Australia
    A muffin is not the same thing as a cupcake and the difference is not to do with whether there is frosting (icing) on it. The difference is that a cupcake is a cake whereas a muffin is like a type of bread. So Australians might have a muffin for breakfast, but a cupcake would be for afternoon tea.

Why translate it when it is not something that exists in Italy? I should also add that you are not missing much... Italian cakes and pastries are much better.

36. acidjam Member

Italiano
    Se rispondo dopo 6 anni serve a qualcuno? :p
    Il cupcake in italiano si chiama pirottino; è una metonimia (contenitore per contenuto), come paella in spagnolo.

37. Mary49

Mary49 Senior Member

Padova
    Italian
    No, mi spiace, in italiano il pirottino è solo il contenitore, di carta, alluminio, silicone ecc., ma mai il dolce contenuto in esso.

38. Lorena1970

Lorena1970 Banned

Italy, Italiano
    Certo che serve! E credo proprio tu abbia ragione! Googlando si scopre che "pirottino" è anche il nome del dolcetto realizzato all'interno del contenitore denominato "pirottino" (come del resto tu avevi giò detto!). Grazie del contributo molto utile.

39. acidjam Member

Italiano
    Sono 30 anni che li chiamo e li sento chiamare da tutti pirottini; per curiosità ho chiesto a mia madre e mi dice che sicuramente il termine è di uso comune da oltre 50, a mia nonna non posso chiedere perché non ha mai fatto dolci. :p
    Negli ultimi anni ho cominciato a sentire anche cupcake come sostituto, ma pirottini per ora regge, mi dispiacerebbe se il termine italiano andasse perso sotituito da quello inglese, ma per ora non è il caso. :)

40. Mary49

Mary49 Senior Member

Padova
    Italian
    No, mi spiace, quelli che hai segnalato sono sempre contenitori fatti con il cioccolato, all'interno dei quali metti creme o altro. Non sono i dolci.

41. Lorena1970

Lorena1970 Banned

Italy, Italiano
    Concordo a pieno! Mia madre chiama pirottini dei piccoli sformati salati a forma di muffin . Dato che si è "formata" sulla Cucina Italiana, non credo che sbagli...Qui un esempio di pirottino salato. Poi ognuno faccia come crede. Io credo che tu abbia trovato una giusta traduzione.:)

42. Mary49

Mary49 Senior Member

Padova
    Italian
    Dalla "Cucina Italiana": http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=810
    PirottiniI pirottini sono i piccoli contenitori in carta oleata che contengono tradizionalmente la piccola pasticceria e che si possono usare anche per cuocere in forno dolcetti. Si possono acquistare, anche colorati e decorati, nei negozi di casalinghi e in alcuni supermercati forniti (nel reparto delle teglie e degli accessori per fare i dolci). Giustamente ognuno dice come vuole, ma fai una prova: vai in una pasticceria e chiedi dei pirottini...

43. acidjam Member

Italiano
  44. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Hmm... ho il sospetto che sia una questione di uso regionale. A Roma ho sentito raramente usare il termine pirottino, e comunque mai per definire il contenuto. I vocabolari in linea di massima non lo riportano, nello Zingarelli viene catalogato come 'regionale', e il Treccani dà questa definizione:
    pirottino s. m. [der., propr. dim., della voce milan. pirotta «mortaio di legno a foggia di scodella», connessa con il lat. pila «mortaio»]. – Involucro di carta oleata, a forma di scodellina con bordi per lo più pieghettati, di diametro variabile da 20 a 115 mm, che serve per contenere pasticcini, cioccolatini, paste e sim. :);)

45. acidjam Member

Italiano
    Io ci ho vissuto per 6 anni e Roma (università) e l'ho sentito anche lì.

46. Tegs

Tegs Mód ar líne

English (Ireland)

I agree - we Irish would eat muffins for breakfast but not cupcakes. Although I feel you are sadly deprived in your experiences of cupcakes Beniamone. Have a look at my profile picture. It was a very tasty cupcake (before I ate it)... :D Italians do good cakes though, it is true.

47. Lorena1970

Lorena1970 Banned

Italy, Italiano
  48. Mary49

Mary49 Senior Member

Padova
    Italian
    Questo mi pare più esperto:http://www.marioragona.com/ Mario Ragona Consulente di Pasticceria ad oggi è considerato uno tra i Maestri più ricercati del settore
    http://www.marioragona.it/blog/wp-c...aggiornato-al-18-maggio-2008-mario-ragona.pdf
    Pirottino;
    Contenitore di carta, tartellato o liscio, utilizzato per forno e post- forno.

49. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Io comunque mi riferisco all'uso quotidiano, non quello fatto dalle aziende. Anche se mi rendo conto che piano piano quest'ultimo potrà farlo diventare familiare alle orecchie di tutta la penisola. Questa sembrerebbe essere l'origine del nostro grande piccolo amico, non a caso per il panettone (CLIC). :);)

50. Lorena1970

Lorena1970 Banned

Italy, Italiano

Abbiamo detto che può essere un uso regionale o colloquiale, no? Nessuno intende negare che il pirottino sia lo stampino di carta che contiene i dolcetti. Semplicemente si può indicare con "pirottino" anche il contenuto di tale stampino. Io non ci trovo nulla di male. Poi si possono fare centinaia di ricerche, ma a mio avviso le une non negano drasticamente le altre. Esiste anche una pralina che si chiama "pirottino all'arancio e grand marnier", vogliamo negarlo? ;)

Share This Page

Loading...