Cutting needle

< Previous | Next >

venerabilejorge

Senior Member
italy - italian
Spro che qualcuno abbaia qualche nozione di chirurgia!

"Any bleeding was stopped with special clamps and then tied off with gut using round-bodied cutting needles. Following this, the muscles were closed in layer".

"La perdita di sangue venne tamponata con speciali pinze (?) e poi (la ferita) venne richiusa con le interiora con bistuti (?) tondeggianti. Quindi i muscoli vennero richiusi (?).

Ps: l'operazione sa avendo luogo in un campo legionario romano!

• TimLA

Member Emeritus
    English - US
    Any bleeding was stopped with special clamps
    and then tied off with gut
    using round-bodied cutting needles.
    Following this, the muscles were closed in layers.

La perdita di sangue venne tamponata con speciali pinze
    e poi (l'arteria) venne richiusa con sutura gut
    con l'uso di un ago trancianto con corpo rotonda.
    Quindi i muscoli vennero richiusi in strati.

?????????????????

Leo Guelphus

Member
    Italian - Marchigiano
    Le "special clamps" sono pinze emostatiche che si usano ancora oggi.
    Il "gut" era un filo riassorbibile ottenuto da intestino animale che veniva usato per le suture o le legature interne (ancora oggi una varietà di punti riassorbili per suture interne si chiama "cat-gut", anche se non si usano più i poveri gatti!).
    I "round-bodied cutting needles" sono gli aghi tondi taglienti che pure usiamo ancora oggi (sono aghi a forma di arco con la punta tagliente).
    Ciao
    Leo

venerabilejorge

Senior Member
    italy - italian
    E' il cielo che ti ha mandato, Leo! Grazie!
    Ma come tradurresti l'ultima frase? Cosa vuol dire "chiudere gli strati dei muscoli"?

maxper

Senior Member
    Italian
    Da chirurgo direi:

L'emorragia è stata arrestata con pinze emostatiche e sutura in catgut con ago rotondo tagliente. Sutura della parete a strati.

Questo è quanto scriverei in una descrizione di un mio intervento.

Che poi il catgut non si usa più da anni è un'altra storia.

venerabilejorge

Senior Member
    italy - italian
    Grazie Maxper!

Ma "sutura della parete a strati" mi sembra troppo tecnico...
    E poi: se la ferita è già stata suturata, i muscoli non dovrebbero essere suturati prima!?! Non ci capisco più niente!

TimLA

Member Emeritus
    English - US
    Grazie Maxper!

E poi: se la ferita è già stata suturata, i muscoli non dovrebbero essere suturati prima!?! Non ci capisco più niente!
    La frase intera e' molto tecnica...

La prima parte si tratta della chirurgia sotto la strata dei muscoli.
    Dopo avere controlato la perdita di sangue, poi si puoi lavoroare sulla strata dei muscoli. Nella prossima frase forse parlano della chiusura del tessuto subcutaneo e della pelle.

maxper

Senior Member
    Italian
    Grazie Maxper!

Come ha detto giustamente Tim è tutto molto tecnico... in questi casi il contesto aiuterebbe molto... di cosa si tratta? Sembra un report operatorio come quelli che scrivo tutti i giorni dopo l'intervento chirurgico.

venerabilejorge

Senior Member
    italy - italian
    Come ha detto giustamente Tim è tutto molto tecnico... in questi casi il contesto aiuterebbe molto... di cosa si tratta? Sembra un report operatorio come quelli che scrivo tutti i giorni dopo l'intervento chirurgico.
    Il chirurgo romano (ricorda che siamo nel I sec a.C.) sta curando una ferita da freccia. Dopo aver estratto la punta di metallo, passa a fare quello che ho scritto.

maxper

Senior Member
    Italian
    Il chirurgo romano (ricorda che siamo nel I sec a.C.) sta curando una ferita da freccia. Dopo aver estratto la punta di metallo, passa a fare quello che ho scritto.
    Ora comincio a capire, nell'antichità le suture venivano spesso fabbricate con interiora di animale opportunamente lavorate. Se il testo è destinato ad un pubblico competente (es medici o personale paramedico) puoi lasciare come ho scritto io e capiscono. Ovviamente se nel paragrafo successivo parla di sutura cutanea allora parete a strati non va bene ed è meglio scrivere sutura muscolare a strati; quando noi scriviamo parete a strati intendiamo appunto la sutura dei muscoli, delle fasce muscolari, del sottocute e della cute.

venerabilejorge

Senior Member
    italy - italian
    Ora comincio a capire, nell'antichità le suture venivano spesso fabbricate con interiora di animale opportunamente lavorate. Se il testo è destinato ad un pubblico competente (es medici o personale paramedico) puoi lasciare come ho scritto io e capiscono. Ovviamente se nel paragrafo successivo parla di sutura cutanea allora parete a strati non va bene ed è meglio scrivere sutura muscolare a strati; quando noi scriviamo parete a strati intendiamo appunto la sutura dei muscoli, delle fasce muscolari, del sottocute e della cute.
    Più preciso di una enciclopedia, grazie!

< Previous | Next >