Da più di un anno / Più di un anno fa

Twist-ful

Senior Member
English
Buongiorno.

Ho letto la seguente frase su un blog, ma non capisco l'uso di “da più di un anno”. La frase sembra indicare un'azione avvenuta in passato e non un'azione in corso.

Da più di anno lo sport, non solo la corsa, è diventato una parte molto importante della mia vita. Faccio attività fisica quasi tutti i giorni e per me è molto importante.

No n sarebbe possibile dire “piú di un anno fa …….”

Grazie

• gnommero

Senior Member
    Italian - Italy
    È un'azione iniziata nel passato ma ancora in corso, è ancora una parte importante della vita di chi parla. Quindi è corretto "da più di un anno". Se fosse conclusa nel passato sarebbe invece corretto “piú di un anno fa".
    Ad esempio "“piú di un anno fa ho smesso di fare sport e quindi sono ingrassato".

ohbice

Senior Member
    Da più di un anno lo sport è diventato... e (sottointeso) è tuttora importante.
    Anche con "più di un anno fa" si può dire la stessa cosa: "più di un anno fa ho cominciato a fare sport e lo pratico tuttora" .
    Diciamo che l'azione inizia nel passato ed è il contesto a dire - o a non dire - se continua o se è terminata.
    Per esempio potrei dire che "più di un anno fa ho cominciato a fare sport, ma dopo poche settimane ho smesso".

Last edited: