dal dottore

< Previous | Next >

riecki

Member
English
Buon giorno a tutti,

is the following correct:
vado dal dottore = I go to the doctor
Io vengo dal dottore = I am coming from the doctors office

grazie e una buona giornata

riecki

• Paulfromitaly

MODerator
    Italian
    Buon giorno a tutti,

is the following correct:
    vado dal dottore = I go to the doctor :tick:
    Io vengo dal dottore = I am coming from the doctors office :tick: (correct, but not too clear; or: I'm coming there at the doctor's (if the person you're talking to is already at the doc's).

grazie e una buona giornata

riecki

fabry2811

Senior Member
    Italy - Italian
    Scusa Paul non capisco la correzione.
    Se ritorno a casa e mi domandi "Da dove vieni?" e io ti rispondo "Vengo dal dottore" dici che la mia risposta non è grammaticalmente corretta?

Io risponderei: I was at the doctor's

Fabry

riecki

Member
    English
    Hi Paulfromitaly,

thanks for the fast reply!

but do I use the preposition dal to express that I am coming from somewhere or which other preposition would I use? Would it be more clear to say

sono venuto dal dottore un mezzo ora fa

Grazie

riecki

IkHouVanPulcino

Senior Member
    Italian
    Io alla domanda diretta (da dove vieni) risponderei in modo diretto (dal dottore) che in questo caso, essendo la domanda diretta non necessita di spiegazioni e difficilmente creerà incomprensioni. E' anche vero però che se sono io che di punto in bianco me ne esco e dico Vengo dal dottore.....forse gli altri ci mettono un po' a capire di cosa parlo. Nel secondo caso userei più una frase del tipo Sono appena stato/a dal dottore. Però il punto è che Dal è comunque corretto.
    From è traducibile con Da + eventuale articolo. Vengo dal dottore ma Vengo da casa di Gianni.

Simona

Paulfromitaly

MODerator
    Italian
    Scusa Paul non capisco la correzione.
    Se ritorno a casa e mi domandi "Da dove vieni?" e io ti rispondo "Vengo dal dottore" dici che la mia risposta non è grammaticalmente corretta?

Io risponderei: I was at the doctor's

Fabry
    Quale correzione?
    Ho solo fatto presente che "io vengo dal dottore" non è il massimo in italiano, nonostante sia comprensibile; "vengo dallo studio del dottore" sarebbe già meglio e meno passibile di malintesi.
    Hi Paulfromitaly,

thanks for the fast reply!

but do I use the preposition dal to express that I am coming from somewhere or which other preposition would I use? From is fine.
    Would it be more clear to say

sono venuto via dal dottore mezz'ora fa.

Grazie

riecki

< Previous | Next >