dalla [costruzioni]

saadia

Senior Member
Spanish
Cari tutti,

Ho cercato tanto sull'internet il significato di "dalla", che fa parte di un testo che tratta sulla costruzione di solai, ma non riesco a capire cosa sia questo "dalla". Pignatta sì so che è una classe di laterizio per solai.

Questo è il testo: Per la costruzione di solai costituito da:

- ”dalla” e "pignatta" in polistirene espanso.

se qualcuno sa come si chiama in spagnolo, vi ringrazierò tantissimo; ma mi sentirò soddisfatta se almeno mi spiaghessero cosa è in italiano.

Grazie mille,
Saadia

• Geviert

Senior Member
    Spanisch
    Senza contesto sembra la preposizione articolata da+la. Altrimenti, il nome dovrebbe essere scritto almeno con la lettera maiuscola iniziale.

saadia

Senior Member
    Spanish
    Infatti, anche a me sembra molto strano. Sembra che sia un materiale simile alla "pignatta" che è un mattone per solai.

Grazie comunque
    Saadia

ursu-lab

Senior Member
    italian, catalan & spanish
    Potrebbe essere un semplice errore di battitura, per es. "ralla", che è un perno che si fissa al tetto per agganciare i tiranti.
    Ma potrebbe essere anche un nome di un prodotto brevettato dall'azienda: in tal caso sarebbe meglio chiedere direttamente ai costruttori.
    Un'altra possibilità è rivolgere questa domanda nel foro "SOLO italiano": magari è una parola dialettale...

Montesacro

Senior Member
    Italiano
    Podría ser un término comercial derivado del francés "dalle", que significa losa o baldosa...(?)
    Non si tratta solo di un termine commerciale...
    Comunque è così: le "dalle" sono dei conci prefabbricati di solaio, che una volta posti in opera fanno anche da cassero per il getto solidarizzante superiore.
    Si chiamano di solito "predalles" (sing. "predalle"); "dalle" è una variante molto meno diffusa.

< Previous | Next >