Deployments (Navy)

smoky

Senior Member
Italy - Italian
Ciao a tutti,
premetto che conosco il significato di 'deployment' in ambito militare (spiegamento, schieramento), ma non penso che vadano bene nel mio caso.

Nel mio testo ci sono dei marinai che parlano della loro vita su una portaerei degli USA: cosa mangiano, i loro compiti, ecc.

Alcuni dicono "life on deployment sucks/is hard" e in quei casi ho pensato di tradurre "La vita nella Marina fa schifo/è dura"

Poi però c'è uno che dice "I love deployments. They give you the chance to see things and places that you will never see in your entire life”.
In questo caso 'deployments' mi dà l'idea di un'esperienza/periodo di tempo più circoscritto nell'ambito della vita nella marina. Mi sembra che qui il significato si avvicini più a quello di 'schieramento/spiegamento' o 'missione' considerando anche che nel testo qualche volta si parla anche di 'this cruise'. Il fatto è che non so proprio come tradurlo.

Qualche idea? Grazie

Last edited:
  • cavillous

Senior Member
    Italian
    Si intende il cambiamento da uno schieramento/allineamento di crociera ad uno di guerra/battaglia.
    Quindi nel primo caso ciò che fa schifo è la vita quando si trovano a navigare in tempo di guerra o di allerta massima perchè la routine quotidiana di crociera viene drasticamente cambiata.
    Chi dice "I love deployments" probabilmente è qualcuno a cui piace l'azione, la frenesia piuttosto che il quieto vivere su una portaerei in crociera, in missione di pace.

Cavillous

smoky

Senior Member
    Italy - Italian
    Quindi la parola 'missione' per 'deployments' può andare?
    Per esempio, le frasi 'la vita in missione fa schifo' oppure 'mi piace essere in missione' vanno bene?
    Il fatto è che devo usare delle frasi brevi e concise...

cavillous

Senior Member
    Italian
    Quindi la parola 'missione' per 'deployments' può andare?
    Per esempio, le frasi 'la vita in missione fa schifo' oppure 'mi piace essere in missione' vanno bene?
    Il fatto è che devo usare delle frasi brevi e concise...
    Devi usare delle frasi brevi perché si tratta di un dialogo di un film?

'la vita in prima linea/al fronte/in guerra/in missione fa schifo'
    oppure il contrario
    'mi piace la vita in prima linea/al fronte/in guerra/in missione'
    a te la scelta.

Cavillous