(diagnostic) hanging protocols

NoH8

Senior Member
Italian
(diagnostic) hanging protocols

Buon giorno; avrei un dubbio (in realtà molti) sul termine hanging protocols relativo a dispositivi medicali di acquisizione e lettura di immagini radiografiche digitali (ad es: The workstation can be configured to use mammographic specific hanging protocol and reading workflow; The workstation displays the standard four views of a mammogram from both the current and prior exams based on the configured hanging protocol). Ho trovato come traduzione "protocollo di visualizzazione sequenziale" che però non mi convince perché abbastanza pesante e ripetitivo in termini di "visualizzazione" che ricorre ovunque. Credo he a volte lo si lasci hanging protocol (ho trovato dei riferimenti ad esempio: Gli Hanging Protocol servono per memorizzare e riprodurre layout e associarli a uno specifico tipo di esame etc -> http://www.policlinico.unict.it/Info/medweb.pdf) ma ho il dubbio che se non spiegato non si capisca. Probabilmente chi è del mestiere sa benissimo cos'è un haning protocol ma non ne ho la certezza. Ho trovato anche un improbabile "protocolli pensili" (dopo i famosi giardini....!!) ma io tenderei anche a escluderlo! Non lo so... qualsiasi idea è ben accetta...brancolo nel buio.

• E' la modalità di visualizzazione personalizzata che io posso scegliere sulla mia postazione per visualizzare esami di imaging. Hanging penso si riferisca al fatto che di tutto l'esame (per esempio una RMN), la macchina mi mostra una panoramica di immagini ancora non caricate, in sospeso, fra le quali io posso scegliere quali posso vedere. Serve soprattutto quando ci sono esami con molte sequenze: per esempio un'angiografia dove ho una serie di immagini antero-posteriori, una serie laterali, una serie obliqua dx, una obliqua sin, ecc.
    E' una specie di layout di schermo (persinalizzabile) che mi compare all'inizio: io per esempio preferisco all'apertura dell'esame avere tutte le serie di immagini su un riquadro dello schermo, in maniera di poter scegliere la serie o le serie che mi interessano, trascinarmele nel riquadro di visualizzazione dello schermo ove posso scorrerle, ingrandirle, paragonarle ecc..
    L'ho sempre chiamato modalità di visualizzazione ma non so se è corretto. Comunque, in ambito radiologico, penso che chiunque sa cos'è un hanging protocol.

Ho trovato: "protocolli di visualizzazione personalizzati". Esempio:"protocolli di visualizzazione personalizzati per aumentare l'ergonomia del lavoro di refertazione". Does this give the sense? Or "protocolli di visualizzazione automatici e personalizzati"?

Last edited:
    Back