Dialetto emiliano: Sarìssal mai gnù a Codgòr (Codigoro) par cazàr?

Cari amici buona sera,

Sto traducendo L'Arione di Bassani in turco; e' naturalmente mi incontro anzi mi fermo spesso davanti a una frase nel dialetto. Ora chiederei gentilmente a voi, soprattutto ai ferraresi di dirmi che significato ha... E magari esistesse e/o io trovassi una formula a decifrarlo...

"...ma lu, al scusa, com'éla ch'l'è gnù da sti ? Sarìssal mai gnù a Codgòr (Codigoro) par cazàr?"

Grazie in anticipo,

Yelda

• bo-marco

Senior Member
    Italiano Italia - Emiliano Mirandola
    1) Ma lui, mi scusi, come mai sarebbe venuto da queste parti? Sarebbe mai venuto a Codigoro per cacciare?
    2) Ma lei, mi scusi, come mai è venuto da queste parti? Sarebbe mai venuto a Codigoro per cacciare?
    Non è chiaro dal contesto se la persona A parla alla persona B di una terza persona C "uomo" (frase 1) o se si rivolge alla persona B "uomo" usando la terza persona in segno di rispetto (frase 2) trattandosi di un forestiero. Probabilmente la seconda ipotesi è quella giusta.

lu=lui
    cò=luogo
    sarìssal=sarìss-al=sarebbe [lui] (in emiliano il pronome è sempre obbligatorio e nelle frasi interrogative va posto dopo il verbo)
    gnù=venuto
    cazàr=cacciare

1) Ma lui, mi scusi, come mai sarebbe venuto da queste parti? Sarebbe mai venuto a Codigoro per cacciare?
    2) Ma lei, mi scusi, come mai è venuto da queste parti? Sarebbe mai venuto a Codigoro per cacciare?
    Non è chiaro dal contesto se la persona A parla alla persona B di una terza persona C "uomo" (frase 1) o se si rivolge alla persona B "uomo" usando la terza persona in segno di rispetto (frase 2) trattandosi di un forestiero. Probabilmente la seconda ipotesi è quella giusta.

lu=lui
    cò=luogo
    sarìssal=sarìss-al=sarebbe [lui] (in emiliano il pronome è sempre obbligatorio e nelle frasi interrogative va posto dopo il verbo)
    gnù=venuto
    cazàr=cacciare
    Buona sera bo-marco,
    Grazie mille per l'aiuto, la tua spiegazione e' stata molto utile. Hai ragione la seconda ipotesi e' caduta a fagiolo...

Saluti,
    Yelda

< Previous | Next >