differenza tra maglia e maglione

• pomar

Senior Member
    Italian
    La parola maglia può avere molti significati, mentre maglione ne ha uno solo.
    Maglia può anche essere un punto di un lavoro "a maglia", ai ferri o all'uncinetto, ("ho perso una maglia...") del tessuto di "maglia" o "maglina " di un abito, la maglia di una catena, ecc.
    Secondo la mia personale esperienza, fino a pochi decenni fa, quegli indumenti che attualmente si chiamano "maglie" venivano chiamati maglioni, maglioncini, golf, indipendentemente dalla loro pesantezza o dall'essere indossati sopra qualcos'altro.

Ciao
    pomar

Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Garzanti:
    maglione
    s. m.
    1 accr. di maglia
    2 pesante maglia di lana che si indossa per lo più sopra la camicia. DIM. maglioncino.

DeMauro:
    ma|gliò|ne
    s.m.
    1 accr. ⇒1maglia
    2 CO maglia pesante, spec. di lana, con maniche lunghe, che si indossa per lo più sopra la camicia: m. a collo alto, m. da montagna.

Sabatini Coletti:
    maglione
    • Maglia di lana a maniche lunghe, spesso molto pesante SIN golf: m. scollato a V
    • dim. maglioncino

pomar

Senior Member
    Italian
    La domanda di legnoduro non riguardava la definizione di maglione, ma la differenza tra maglia e maglione.
    Ho pensato che se legnoduro aveva fatto una domanda del genere, era perché magari aveva visto nelle pubblicità o nelle vetrine dei negozi la parola maglia usata come sinonimo di maglione.
    Ma questo uso della parola maglia, non contemplato nei dizionari in mio possesso, mi pare più un vezzo del gergo della moda che un neologismo.
    Lasciando per il momento perdere tutti gli altri significati che la parola maglia può avere e limitandoci al suo significato di indumento, la differenza fondamentale con maglione è che il maglione fa parte della maglieria esterna (questo non vuol dire che non lo si possa indossare sulla pelle nuda), mentre la maglia fa o dovrebbe fare parte della maglieria intima.

dsalvato

Member
    Italian, Italy
    [...] la differenza fondamentale con maglione è che il maglione fa parte della maglieria esterna (questo non vuol dire che non lo si possa indossare sulla pelle nuda), mentre la maglia fa o dovrebbe fare parte della maglieria intima.

Mi hai convinta! :thumbsup:

bea555

Member
    Italian
    Io ho sentito usare e uso dire “maglia” anche quando parlo di “maglioni”.
    Forse un uso un po' vecchio?
    Non so, però è comune dire: "Fa freddo, mettiti su una maglia!"
    Credo che “maglione” sia stato creato come accrescitivo di “maglia”, e infatti non è un caso che si usi
    per gli indumenti spessi, invernali e di lana.
    Forse “maglione” è stato creato anche per un uso specifico, in quanto “maglia” viene usato in molte espressioni; pensiamo per esempio a “fare la maglia”…
    Direi che quindi “maglia” viene usato indifferentemente come termine generico, mentre “maglione” indica solo i capi in lana invernali.

Last edited by a moderator: