Diploma di Laurea (Pre 1999 Bologna System)

sorrento1

Member
English
Hi,

Can anyone tell me the Canadian/U.S. degree equivalency for a Diploma di Laurea, 2nd level university degree, pre 1999/before Bologna System was implemented? DL degree length is 4-6 years.

Thanks. I'm new to this forum, but so far, it's been very helpful.

Deb from Toronto

• TimLA

Member Emeritus
    English - US
    Unfortunately I've found that there is not a great correspondence with the US/Canadian/British system. So you might just stay general and say Bachelor's Degree.

Let's wait for other opinions.

sorrento1

Member
    English
    Thanks TimLA. I was hoping for a master's equivalency.

Earning a Laurea (POST 1999 or Bologna System) takes only 3 years and I know for certain it's equivalent to a Bachelor's degree. However, a Diploma di Laurea (PRE 1999: Laurea Vecchio Ordinamento) required
    4 to 6 years of university and research, most students needing 6 years to complete the degree.

Anyone, please help??

Thanks
    Deb

Parergon

Senior Member
    Italiano, Italia
    Ci sono diversi post a tal riguardo. Prova ad usare la funzione "search".

La mia opinione, come troverai nei diversi post, concorda con quella di Tim.
    Inoltre, sebbene in alcuni paesi (i.e. UK) un BA/BSc dura 3 anni, è opportuno notare che in altri (i.e. US) un BA/BSc dura 4 anni.

Spostando la disquisizione sul qualitativo, un MA/MSc è strutturato diversamente da qualsivoglia Bachelor/Laurea. Aspetto che mi spinge a suggerire la non comparabilità fra Laurea VO e Master.

Sfortunatamente le comparazione dei sistemi educativi sono materia difficile e controversa. Istituzioni ufficiali talvolta suggeriscono equipollenze diverse. Sono certo, pertanto, vi saranno pareri in disaccordo con il suggerimento mio o di Tim.

Spero quanto scritto possa aiutarti. Buona fortuna!

kdl77

Senior Member
    Italy, Italian
    Thanks TimLA. I was hoping for a master's equivalency.

Earning a Laurea (POST 1999 or Bologna System) takes only 3 years

Deb

Credo di non essere d'accordo con te.
    Un Diploma di Laurea non è corrispondente a un Master (che pressuppone già una laurea ottenuta) né è vero che per ottenere una laurea oggi ci vogliano "solo" 3 anni (per medicina, legge, ingegneria etc etc ci vogliono molti più anni). E ci sono diplomi di laurea che si ottenevano anche in "soli" 3 anni. Dipende dai corsi, dalle università, dalle facolta. :)

dejudicibus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Esistono magistrali (Master) che sono detti a ciclo unico e che non prevedono di prendere un baccellierato (Bachelor) prima. Le lauree vecchio ordinamento sono equiparate a una magistrale a ciclo unico e quindi a un Master nei sistemi USA/UK.

Vedi Laurea - Wikipedia