diritto di rilievo

BobbyJo

Senior Member
Hi all,

I am trying to read a document about guarantees and I have come across the following sentence

Al verificarsi di determinati presupposti, spetta al fideiussore il c.d. diritto di rilievo nei confronti del debitoreprincipale

Does anybody know what diritto di rilievo could mean in English?

• ohbice

Senior Member
    Supponiamo che Pippo ha comprato una cosa da Paperino e non l'ha pagata, e supponiamo che Paperino ha chiesto a Pippo (al posto del denaro dovuto) una garanzia rispetto al fatto che avrà quel denaro (la garanzia è appunto la fidejussione). Ora supponiamo che sia Pluto il garante (cioè quello che garantisce, quello che ha emesso la fidejussione).

A un certo punto Pippo fallisce. Paperino allora - dato che Pippo non è più in condizione di pagare il suo debito - chiede a Pluto di onorare la garanzia, cioè di pagare al posto di Pippo (questo è il senso della fidejussione).
    Cosa fa Pluto, arrabbiato come una jena?
    Cerca di recuperare una parte del denaro che ha perduto attraverso il diritto di rilievo. Il diritto di rilievo è un diritto che Pluto (il fidejussore) può far valere contro Pippo (il debitore) sia chiedendo a Pippo di "cancellare" la fidejussione, sia chiedendo a Pippo di pagare almeno in parte il debito che aveva contratto a suo tempo con Paperino.
    Sono spiacente ma sono completamente incapace di spiegare questo in inglese :-(

longplay

Banned
    italian
    Lo dico in italiano: diritto di essere liberato dall'obbligo previsto dalla fidejussione o di ottenere un 'collateral' dal debitore. Spero sia utile.(Discharge ?)

Cross-posting. Sorry. oh-bice: credo che il tuo caso sia un' azione di regresso; il 'rilievo' dovrebbe essere fatto prima del "fallimento", mi pare.

Last edited:

longplay

Banned
    italian
    RIGHT OF RELIEF, Scottish law. The right which the cautioner (surety) has against the principal debtor when he has been forced to pay his debt. 1 Bell's Com. 347, 5th ed.http://legal-dictionary.thefreedictionary.com/Right+of+relief
    Assomiglia tanto al 'regresso' (il 'cautioner' - datore di cauzione?- ha pagato) ; per quanto ne so il "rilievo" è un' azione che può essere fatta prima che il
    garante abbia pagato ed è ammesso solo in certe circostanze, Mary:)

Credo che nello stesso sito si debba cercare la definizione di "discharge" (mi pare più appropriato).

Last edited:

Mary49

Senior Member
    Italian
    Assomiglia tanto al 'regresso' (il 'cautioner' - datore di cauzione?- ha pagato) ; per quanto ne so il "rilievo" è un' azione che può essere fatta prima che il garante abbia pagato ed è ammesso solo in certe circostanze, Mary:)
    Ok, ok, volevo solo dare una mano a BobbyJo a cui mi pare non avete dato una spiegazione in inglese:). Chiedo scusa.

Può essere questo ?:http://www.lawyerment.com/library/kb/Banking_and_Finance/Credit_and_Loans/1199.htm

What are the rights of a guarantor?
    The right to call upon the borrower to pay off
    the loan to release you from all your liabilities under the guarantee. This right can be exercised at anytime and even before the financial institution has called upon the borrower to pay the debt. However, this right may be subject to the terms and conditions of the loan, which may vary from customer to customer

Last edited:
    < Previous | Next >