dopo un viaggio che non ti sto a raccontare

zipp404

Senior Member
Bilingual English|Español
Qualcuno mi saprebbe spiegare (in modo più o meno ampio), per piacere, quel "non sto" nel contesto citato [in cui una donna racconta a suo figlio in una lettera ciò che l'è accaduto poco dopo aver abbandonato suo marito]:

"Ho lasciato la casa di corso Trieste una mattina e l'ho lasciata per sempre. Me ne sono andata con le gemelle e ho raggiunto i miei genitori che erano in villeggiatura a Roccadimezzo. Sono arrivata a Roccadimezzo dopo un viaggio che non ti sto a raccontare con le gemelle che hanno vomitato in corriera per tutto il tempo." [Ginzburg, Caro Michele].

Grazie!

Last edited:
  • ElFrikiChino

Senior Member
    Italian (Mantova)
    Vuol dire: un viaggio così brutto che non vale la pena che te lo racconti.

"Non stare a" (dire/raccontare) è una perifrasi abbastanza frequente in italiano.

Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Direi che equivale più o meno a "dopo un viaggio che non ti dico", ma non tanto perché non ne valga la pena (inutile dire), bensì perché dal momento che è stato abbastanza travagliato, probabilmente se ne vuole rispamiare il lungo resoconto all'interlocutore. Qui 'stare' a mio modo di vedere è un elemento che aggiunge forza all'espressione, che altrimenti potrebbe benissimo essere 'che non ti dico/racconto'. Dal Treccani:

b. Seguito da a e un infinito, esprime più particolarm. la continuità, il prolungarsi dell’azione: [...] Spesso è pleonastico, riempitivo: non mi stare a dire che non ti piace (= non mi dire); non stette a farmi complimenti (= non mi fece); non vi sto a dire se mangiò con appetito, ecc.; ma anche in questi casi, aggiunge di solito al verbo principale l’idea di una certa continuità o insistenza nell’azione, oppure di una volontà deliberata, e sempre conferisce efficacia all’espressione:stammi a sentire, chiedendo attenzione; perché stai lì a guardare?; non ti stare a confondere!; non stia a prendersi disturbo per me; non vi state a lambiccare il cervello, ecc

zipp404

Senior Member
    Bilingual English|Español
    Chiarissimo. Non mi stare a dire che non vale la pena domandare a Newson, Frikichino o a Necsus! ;):)

Last edited:
    < Previous | Next >