Dovuta alla direttiva...

< Previous | Next >

Benvindo

Senior Member
Brazil, Portuguese
Ciao tutti.

Vorrei sapere se questa costruzione è corretta in italiano formale:

"la presente richiesta è dovuta alla direttiva del Ministero degli Affari Esteri numero..."

(il soggetto spiega che domanda qualcosa ad un terzo perché c'è una direttiva (un orientamento?) del Ministero che richiede alcune informazione che il "terzo" deve fornire al soggetto).

Grazie.

• l'isoladeltesoro

Senior Member
    Italian
    Ciao Bienvindo...Potresti scrivere il discorso dall'inizio...così come l'hai messo te non mi vengono alternative...Mettendo conseguente al posto di dovuta sembra ok...ma speravo di darti anche un'altra scelta..

Benvindo

Senior Member
    Brazil, Portuguese
    Ciao Bienvindo...Potresti scrivere il discorso dall'inizio... di darti anche un'altra scelta..
    - - -
    Grazie dell'attenzione, isoladeltesoro! Il discorso va così:

Si richiede con la presente di confermare l'autenticità del diploma. La presente richiesta è dovuta conseguente alla direttiva del Ministero degli Affari Esteri numero ... allo scopo di evitare la convalida di diplomi falsi od ottenuti in modo irregolare.

Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Si richiede con la presente di confermare l'autenticità del diploma. La presente richiesta è dovuta conseguente alla direttiva del Ministero degli Affari Esteri numero ... allo scopo di evitare la convalida di diplomi falsi od ottenuti in modo irregolare.
    Allora intanto da parte mia un'alternativa che richiede un po' più di inchiostro ma è forse più precisa: 'La presente richiesta è/viene formulata sulla base della direttiva...'.

Benvindo

Senior Member
    Brazil, Portuguese
    Allora intanto da parte mia un'alternativa che richiede un po' più di inchiostro ma è forse più precisa: 'La presente richiesta è/viene formulata sulla base della direttiva...'.
    Grazie, Necsus, per i due post. Quest'alternativa mi serve davvero benissimo!

< Previous | Next >