Artrella said:Ciao! Quando scrivo la parola "e"e li sigue unache è seguita da una vocaleiometto la "d" >>> "ed"
ma alcune persone mi hanno detto che si può scrivere entrambe "e" ed "ed".
AncheInoltre mi hanno detto che "ed" è/sia un po'/piuttosto vecchio/invecchiatoera sbagliato - grazie, Silvia
Che ne pensate?
Grazie!
Silvia said:Buone le correzioni di Jana, non è necessario usare il congiuntivo dopo "mi hanno detto" ed è giusto vecchio e non invecchiato (old, not aged).
Credo ci sia già almeno un thread in proposito, comunque la regola è che in presenza di due vocali identiche è preferibile usare la congiunzione eufonica. Negli altri casi è un po' datata. Comunque l'uso della congiunzione eufonica è abbastanza elegante.
Artrella said:Grazie Jana!!! Sempre dandomi una mano!!![]()
Silvia, la congiunzione eufonica si rifere a "ed" "od"?
Elisa68 said:Si, la congiunzione eufonica e' il termine tecnico per indicare ed o od (eufonico=bel suono; contrario: cacofonico=brutto suono).
In sostanza, non e' un errore non usare la d prima di una vocale:
Maria e Anna sono uscite.
Preferisci bere vino o acqua? (vino, grazie)
ma si dovrebbe sempre usare prima della stessa vocale:
Lei era bella ed elegante
L'olfatto, od odorato, e' uno dei cinque sensi.
Does it make sense?
dembo said:Ciao!
Could someone please explain to me when to use "e" and when to use "ed" for "and" in Italian? I know it has something to do with vowels!
Any help much appreciated.
Grazie.
dembo said:So do you use "ed" before all vowels? I'm sure I have seen "e" before a lot of vowel initial words. I'm confused!
uinni said:In principle, yes. It is a question of personal style (for example I use it 99% of the times
![]()
)
Uinni
Thank you. Initially I wrote down "99% of the time" but then I was afraid it would have meant "99% del tempo", so I changed it to "99% of times" to translate "99% delle volte"... But I was wrong all the same!shamblesuk said:'Times' non suona bene, meglio usare 'of the time'
dembo said:OK, thanks, so does that apply to "h" initial words as well? (since H is silent).
uinni said:It's a matter of euphony. It's not a mistake to omit the "d". You append a "d" to the conjunction "e" before any word beginning with a vowel.
Uinni
Silvia said:Credo ci sia già almeno un thread in proposito, comunque la regola è che in presenza di due vocali identiche è preferibile usare la congiunzione eufonica. Negli altri casi è un po' datata. Comunque l'uso della congiunzione eufonica è abbastanza elegante.
Still a question of linguistic "debate"...lsp said:In another thread on the same topic, Silvia wrote:
I am just confused about something.. When do I change "E"and in "And"in "Ed"? Is it before a vowell?
Eg) anche la sua cucina ha una storia molta lunga ed interessante
Thanks.
I agree with infinite (and benzene). I only use the euphonic "d" when the two vowels are the same one...
.... not use it when the initial vowel of the following word is different: a esempio, ....