Elaborazione (Foto elaborate)

dejudicibus

Senior Member
Italian (Italy)
L'elaborazione di un'immagine si dice "image processing", per quanto ne sappia. Ora, io ho una serie di mie foto che ho appunto elaborato e correi metterle sotto un'etichetta comune. Ad esempio, ho altre etichette quali Landscapes, Portraits, Glamour e via dicendo. Il punto è che non so quale etichetta assegnare alle foto elaborate, che vorrei ricadessero in una categoria a se stante, indipendentemente dal soggetto. Sto cercando una singola parola e l'unica che ho trovato è Elaboration, ma non mi piace. Sapete se c'è un termine tecnico fra i fotografi che classificare immagini che hanno avuto un image processing spinto tanto da alterarle significativamente (ad esempio, sovrapponendo due foto). Non sto parlando dell'elaborazione standard cheoggi qualunque fotografo fa delle foto, come la correzione del bianco o del contrasto, ma di una modifica forte, significativa.

Grazie in anticipo.

• dejudicibus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Effects.... in effetti... anche FX, che è la sigla tecnica nel cinema per gli effetti sceciali... Anzi, che ne pensate di FX-factor? ;-) Voglio dire, avrebbe senso per un anglosassone? capirebbe il gioco di parole?

Last edited by a moderator:

stella_maris_74

Mod About Chocolate
    Italian - Italy
    Nota di moderazione:

Questo è un forum-dizionario: possiamo aiutarti con la traduzione della parola "Elaborazione" nel senso di "Foto elaborate", ma non rientra nei nostri scopi fornire o validare traduzioni creative per trovare un nome "a effetto" per una categoria del tuo sito.

Grazie,

Moderatrice

dejudicibus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Nota di moderazione:
    Questo è un forum-dizionario: possiamo aiutarti con la traduzione della parola "Elaborazione" nel senso di "Foto elaborate", ma non rientra nei nostri scopi fornire o validare traduzioni creative per trovare un nome "a effetto" per una categoria del tuo sito.
    Non sto cercando un nome a effetto, anche se l'idea proposta di "effects" è interessante, ma un nome attinente. In italiano l'elaborazione di una foto produce degli "elaborati", ma in inglese l'image processing cosa produce? Sto cercando un sostantivo.

I think I'd say "retouched" or "touched-up".
    No, retouched vuol dire ritoccato. È quello che si fa a una foto per correggere dei difetti. Qui parliamo di "elaborati", ovvero di elaborazione creativa, ma non riesco a trovare il termine equivalente in inglese.

Quote: "immagini che hanno avuto un image processing spinto tanto da alterarle significativamente (ad esempio, sovrapponendo due foto)". What about "Digitally manipulated photos"?
    In realtà gli elaborati sono manipolati digitalmente solo oggi, ma sono sempre esistiti. grandi fotografi hanno usato queste tecniche in passato, in camera oscura, oppure rifotografando la stessa foto se non addirittura dipingendola. Deve esserci per forza una parola inglese che indichi questo tipo di opere. "Digitally manipulated photos" è una possibile definizione del termine che cerco e che vale solo per foto digitali, ma come si chiamano queste immagini in generale? Che termini usavano i fotografi americani per identificarle? Non riesco a trovarlo da nessuna parte. Termini del genere in fotografia esistono, ad esempio vignette, vintage, snapshot, tutti termini che indicano particolari tipi di foto o di tecniche fotografiche.

Last edited:
    Quote: "In realtà gli elaborati sono manipolati digitalmente solo oggi, ma sono sempre esistiti..." I agree. However, they were always manipulated, digitally or otherwise. However, with the images on your website, did you ever, ever manipulate the images in a darkroom, or did you do it digitally? Did you Ph...shop them?"?
    If you don't like the "digitally", just leave it out. They were still manipulated.
    You want a general term, not specific. You don't want a specific term like vignetting. But you can't have both general and specific.

Last edited:

dejudicibus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Quote: "In realtà gli elaborati sono manipolati digitalmente solo oggi, ma sono sempre esistiti..." I agree. However, they were always manipulated, digitally or otherwise. However, with the images on your website, did you ever, ever manipulate the images in a darkroom, or did you do it digitally? Did you Ph...shop them?"?
    If you don't like the "digitally", just leave it out. They were still manipulated.
    You want a general term, not specific. You don't want a specific term like vignetting. But you can't have both general and specific.
    Well, there are two kind of image manipulation in photography. The first one is related to the adjustment of specific parameters, like white, brightness, colors, and so forth. This is part of the process to make a photo and it is perfectly legal. In the past was quite complicated, since you had to manage the temperature of development solutions, or the time of development, or the kind of paper you used. Today is quite simpler by using products like Photoshop. ALL photographers modify the RAW format of a picture in this way, because the camera does not look the reality like the human eye.

The second manipulation is related to making strong changes to an image, for example mixing two images. In the past it was possible with several technique, like double shot without moving the film, or by taking a picture of the printed picture. Also that is "legal" but for artists, that is, when the image is the first step of a more complicated artistic work.

The first kind of pictures are simply PHOTOGRAPHS or, if you prefer, RETOUCHED PHOTOGRAPHS. The point is, what is the name of the second kind of pictures? A famous example is this:

http://www.webmastergrade.com/wp-content/uploads/2012/08/Vase-Breaking-Photo-Manipulation.jpg

< Previous | Next >