enabling phenomenon

minoski

Senior Member
Italian
Torno sull aggettivo "enabling", perchè se in molti contesti ci si può girare attorno, in quello filosofico mi trovo un po' in difficoltà.
"Enabling phenomenon", come faccio a tradurlo, secondo voi?
Frase completa: "power, even as an enabling phenomenon, cannot be dispensed with completely".
Ho colto il senso, cioè "meccanismo che dà il via a un processo" (in questo caso ideologico: si parla di come non si possa eliminare completamente il potere esercitato dalle ideologie dal momento che creano una cornice entro cui poter prendere decisioni).
E' chiaro o aggiungo contesto?
:)
c.

Add: forse "meccanismo d'innesco"? Avrà una qualche validità in campo filosofico?

Last edited:
  • TimLA

Member Emeritus
    English - US
    Ciao!
    Secondo me, in questo contesto, il senso di "enabling" è diverso, e più "che dà l'abilità di fare qualcosa".

minoski

Senior Member
    Italian
    Ciao!
    Secondo me, in questo contesto, il senso di "enabling" è diverso, e più "che dà l'abilità di fare qualcosa".
    :eek:
    Ahi, così si fa ancora più difficile, perchè significa che non capisco cosa vuol dire, e non solo che non so come renderlo..
    c.

Benzene

Banned
    Italian from Italy
    Ciao Cristina!

La mia libera interpretazione è la seguente:

"Il potere, visto anche come un evento attivo, non può essere dispensato....." .

Che ne pensi?

Bye,

Benzene

minoski

Senior Member
    Italian
    Non saprei davvero. Credevo di averne interpretato il senso, quindi si trattava solo di trovare il modo giusto per esprimere quel concetto, ma dopo l'intervento di Tim sono parecchio confusa..
    c.

TimLA

Member Emeritus
    English - US
    Ti do altri esempi:

Power, even as an enabling phenomenon, cannot be dispensed with completely.
    Power, even as a phenomenon that allows us to do good, cannot be dispensed with completely.
    Power, even as something that makes many things possible, cannot be dispensed with completely.
    Power, even when used as a means to an end, cannot be dispensed with completely.

< Previous | Next >