energia d'urto

sterrenzio

Senior Member
Conosco l'espressione "onda d'urto", che Wikipedia traduce come "shock wave", ma l'espressione in oggetto mi è nuova. Sarà un sinonimo? Ecco a voi contesto originale e traduzione.
Che ne pensate?
Grazie anticipatamente :)

L’effetto di cavitazione con la formazione e l’implosione delle bollicine di gas generate libera un’energia d’urto che contribuisce alla frammentazione del globulo del grasso che caratterizza l’adipocita uniloculare.

The cavitation effect resulting from formation and implosion of gas bubbles releases a shock wave that contributes to fragmenting fat cells that are typical of unilocular adipocytes.

• evrix

Senior Member
    italian
    L'affare s'ingrossa... Le mie stentate conoscenze di fisica mi fanno pensare che l'energia sia qualcosa che è trasportato dall'onda d'urto ma non so se il livello dell'originale arrivi a fare questa distinzione. A giudicare dalla frase successiva, però, io parlerei di onda d'urto.

pattyfashiion

Senior Member
    italian-italia
    L'onda d'urto è un'onda acustica che trasporta alta energia.

Quindi io direi che si sta parlando di "shock waves or shock fronts o semplicemente shocks".

Ciao saluti

elemika

Senior Member
    Russian
    But if we speak about cavitation, there is a special term - cavitation impact energy

And there is a shock wave energy which generates impacts causing the surface fatigue...
    So, they are closely connected with each other (shock wave energy and impact energy).

Last edited:

sterrenzio

Senior Member
    Thank you Elemika for your brilliant suggestion! :)
    Grazie anche a tutti gli amici italiani che hanno contribuito ad aprirmi la mente sull'idrodinamica, come ho potuto vivere senza finora??? :D

JNewland

Senior Member
    The cavitation effect resulting from the formation and implosion of gas bubbles releases a shock-wave that contributes to the fragmentation of fat cells that are typical ( or characteristic) of unilocular adipocytes.