ero come messa sul punto d'onore

< Previous | Next >

zipp404

Senior Member
Bilingual English | Español
Mettere su ha parecchi significati [mettiti su il maglione; mettere su un negozio, una casa, uno spettacolo; scometto che è tua madre che ti mette su .... etc.].

L'espressione punto d'onore fa riferimento a un principio dal quale non si può derogare, cui non è possibile rinunciare.

Non sono sicuro però di capire con certezza cosa significa esattamente l'espressione messa sul punto d'onore in questo contesto in cui una donna (prostituta lei) si sente umiliata perché un uomo ― per ragioni che non hanno niente a che vedere con lei― non ha nessuna voglia di far l'amore:

[...] provavo un desiderio forte di essere intima con lui, di varcare la distanza che ci separava, di amarlo ed essere amata. Avevo negato di essere offesa dalla sua ripulsa; ma in realtà se non proprio offesa, ero mortificata e come messa sul punto d'onore.
Ero sicura di essere bella e attraente e mi pareva che lui non potesse avere alcuna ragione valida per non desiderarmi. Proposi con semplicità: «Senti ... ora finiamo di bere e poi andiamo a casa e facciamo l'amore». [Moravia, La Romana]

Per quanto riesco a capire, ne deduco (dalle due indispensabili frasi che seguono), che l'espressione significhi 'come se messa in una situazione in cui dovevo (per forza) sedurlo per puntiglio, per amor proprio, per orgoglio'

É così o sbaglio?

Gra:)zie!

Last edited:
  • bearded

Senior Member
    Salve
    Un ''punto d'onore'' è una questione d'onore. 'Ne faccio un punto d'onore'', cioè questa è per me una questione in cui è in gioco il mio onore. Secondo me la tua interpretazione ''messa in una situazione in cui dovevo per forza sedurlo'' è giustissima: se non l'avessi sedotto, sarebbe diminuito/scomparso (''ne avrebbe sofferto, ne sarebbe andato di mezzo'') il mio onore.

Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Ciao, zipp.
    Anche, semplicemente: "se non proprio offesa, ero mortificata e (come) colpita/toccata/ferita nell'onore".
    Ferito nell'onore era anche nel titolo di un noto film degli anni '70.

< Previous | Next >