Davide'80
Member
Italiano
Ho un dubbio sull'uso del congiuntivo al passato.
Nelle frasi dipendenti si usa l'indicativo se esprimiamo certezza ed il congiuntivo se esprimiamo dubbio o relatività dell'affermazione, quindi "ero sicuro che" vuole l'indicativo, ma se subito dopo smentiamo questa sicurezza (controfattualità) dobbiamo usare il congiuntivo.
Esempi al presente:
- Mi pare che il libro si trovi sul tavolo.
- Sono sicuro che il libro si trova sul tavolo.
Esempi al passato:
- Mi pareva che il libro si trovasse sul tavolo.
- Ero sicuro che il libro si trovava sul tavolo.
- Ero sicuro che il libro si trovasse sul tavolo, invece era sullo scaffale.
Ma come comportarsi con dei concetti che se veri nel passato, lo sono anche nel presente? Diamo per certo che l'italiano è una lingua difficile, nel passato come oggi, ma ipotiziamo di essere stati erronemente sicuri che fosse una lingua facile.
- Ero sicuro che l'italiano fosse facile, invece mi sbagliavo.
Se invece l'affermazione non è seguita da una smentita?
- Ero sicuro che l'italiano ... una lingua difficile.
Nelle frasi dipendenti si usa l'indicativo se esprimiamo certezza ed il congiuntivo se esprimiamo dubbio o relatività dell'affermazione, quindi "ero sicuro che" vuole l'indicativo, ma se subito dopo smentiamo questa sicurezza (controfattualità) dobbiamo usare il congiuntivo.
Esempi al presente:
- Mi pare che il libro si trovi sul tavolo.
- Sono sicuro che il libro si trova sul tavolo.
Esempi al passato:
- Mi pareva che il libro si trovasse sul tavolo.
- Ero sicuro che il libro si trovava sul tavolo.
- Ero sicuro che il libro si trovasse sul tavolo, invece era sullo scaffale.
Ma come comportarsi con dei concetti che se veri nel passato, lo sono anche nel presente? Diamo per certo che l'italiano è una lingua difficile, nel passato come oggi, ma ipotiziamo di essere stati erronemente sicuri che fosse una lingua facile.
- Ero sicuro che l'italiano fosse facile, invece mi sbagliavo.
Se invece l'affermazione non è seguita da una smentita?
- Ero sicuro che l'italiano ... una lingua difficile.