Essere una cozza

< Previous | Next >

comricky

New Member
Italian
Ciao a tutti, in italiano esiste l'espressione "essere una cozza": tra i due significati possibili uno è anche quello di "seguire qualcuno ovunque vada".

Ad esempio: "Il mio cane è una cozza, se fosse per lui mi seguirebbe anche in bagno". Oppure "la mia fidanzata è una cozza, vuole che usciamo sempre insieme e non mi lascia un attimo da solo".

Come tradurreste l'espressione?

• pepitoHorizonte

Banned
    castellano LA
    "Mi polola se me pega como una lapa"
    [La mia raggazza mi si attacca come una lapa]

Molusco que se pega en las rocas, bajo agua.
    1595963045864.png

alfaalfa

Senior Member
    italiano
    Ciao,
    la lapa spagnola, in italiano, è la (cozza) patella.
    La cosa curiosa è che nella regione dove vivo una espressione equivalente di "essere una cozza" è "essere una lappa" che non fa riferimento però al mollusco ma ai fiori di bardana che si attaccano a tutto. :)

pepitoHorizonte

Banned
    castellano LA
    Ciao,
    la lapa spagnola, in italiano, è la (cozza) patella.
    La cosa curiosa è che nella regione dove vivo una espressione equivalente di "essere una cozza" è "essere una lappa" che non fa riferimento però al mollusco ma ai fiori di bardana che si attaccano a tutto. :)
    pianta
    Stiamo parlando della bardana, un fiore di campo dai petali allungati e di un intenso colore viola-rossiccio, utilissima per i nostri capelli, come ti spiegherò tra qualche istante. In erboristeria si utilizzano soprattutto le radici e le foglie della pianta, grazie alle loro potenti proprietà depurative e diuretiche.
    1598019779880.png

< Previous | Next >