Ester era così già da ragazza.

marcogaiotto

Senior Member
Italian
Ester era così già da ragazza.

Ciao! Vi chiedo un consiglio.
In particolare, il libro dice che si tratta di un predicato nominale e che "da ragazza" è un complemento predicativo del soggetto.
Ma era non potrebbe essere un predicato verbale, così un complemento di modo e già da ragazza un complemento di tempo determinato?
Vi ringrazio!

• A mio avviso, così è il complemento predicativo del soggetto retto da: Ester era.

Già da ragazza credo sia compl. di tempo determinato (= già al tempo in cui era ragazza)
    ma su questo attendi altri pareri.
    Scusami, così è un avverbio: può formare un predicato nominale ed essere un complemento predicativo del soggetto?
    Molto più... logico quanto suggeritole da Starless. Basta sostituire così con un irascibile, ad esempio, e tutto diventa più trasparente.
    Irascibile è un aggettivo e il predicato nominale è formato dal verbo essere e da un nome o aggettivo; quindi, era irascibile è sicuramente un predicato nominale.

D'accordo con Starless e Armodio. Ecco qui un'autorevole conferma (Treccani: prep. ''da'', 3):
    Anch'io concordo col fatto che già da ragazza abbia valore temporale.

Altro esempio:

Fa' così!
    In questo caso, così non è complemento di modo? A mio avviso, è assimilabile alla frase iniziale (Ester...)
    Vi ringrazio!

Scusami, così è un avverbio: può formare un predicato nominale ed essere un complemento predicativo del soggetto?
    In questo caso, ritengo di sì.
    Ovviamente altrove nel contesto dev'essere spiegato a quale annosa qualità (o difetto) di Ester corrisponda quel: "così"
    che, se esplicitato, non lascerebbe più adito a dubbi sul predicato nominale.

Edit – cito da: Treccani – così
    «[1. e.] Con funzione di agg., siffatto, tale: non ho mai visto un uomo così; è gente così, che ci vuoi fare?; parole così non ne ho mai sentite

Tale "funzione di aggettivo" nel nostro caso rende ancor più legittima la natura di complemento predicativo, a mio avviso.

Last edited:
    Back